SAVE THE DATE! 29 ottobre 2015: riapre il Museo civico "Luigi Bailo"

07/10/2015

Borgo Cavour, 24 - Treviso

A 12 anni dalla chiusura e dopo 3 anni di lavori di recupero strutturale torna a nuova vita la sede storica dei Musei cittadini, il Museo "Luigi Bailo", inaugurato al pubblico nel 1888 nell’ex convento degli Scalzi di Borgo Cavour, oggi in veste completamente rinnovata sia nell’architettura che negli allestimenti.
Il progetto ridisegna un nuovo museo dentro una fabbrica antica: la funzione originaria dell’edificio, luogo ritirato e di meditazione, evolve nel ruolo del museo contemporaneo, un luogo aperto, accogliente e propositivo nella vita della città.
La rinnovata sede accoglie la “Galleria del Novecento”, ricca di 340 opere, il cui filo conduttore è rappresentato dalla raccolta di Arturo Martini (1889-1947), la più importante tra quelle oggi esistenti dello scultore. I suoi capolavori animano il chiostro cinquecentesco e gli spazi circostanti. Al centro del chiostro è collocato, quale perno ideale della collezione, il gruppo statuario di “Adamo e Eva”, restituito alla città nel 1993 grazie a una pubblica sottoscrizione e a cui il progetto regala maggiore visibilità fin dall’esterno della struttura.
Ma non solo Martini si può ammirare nel nuovo museo: attorno a lui si snoda il percorso dedicato agli artisti trevigiani più rappresentativi, dai protagonisti della pittura veneta della fine dell'Ottocento (Luigi Serena, Guglielmo Ciardi, Giovanni Apollonio), ai sodali di sperimentazione nelle avanguardie (Gino Rossi), agli altri artisti trevigiani nella stagione fra le due guerre mondiali: Nino Springolo, Bepi Fabiano, Lino Bianchi Barriviera, Giovanni Barbisan. Completa il percorso la sezione dedicata alla gipsoteca di Carlo Conte e alla “scuola” di incisione trevigiana.
Il progetto architettonico-museografico si è sviluppato in stretta relazione al piano museologico grazie al lavoro congiunto e condiviso del gruppo di lavoro formato da Maria E. Gerhardinger, Emilio Lippi, Eugenio Manzato, Marta Mazza e Nico Stringa e dei progettisti Marco Rapposelli, Piero Puggina e Heinz Tesar.
La cerimonia di inaugurazione avrà luogo al Museo Bailo giovedì 29 ottobre, alle ore 17.30.