Progetto Narrare il Museo

21/11/2018

Musei: Santa Caterina, Luigi Bailo

Narrare il Museo locandinaIl progetto Narrare il Museo, nato dalla collaborazione tra alcune classi dell’Istituto Duca degli Abruzzi e il Comune di Treviso, è un’importante occasione per dimostrare che i Musei sono luoghi vivi e aperti anche a progetti scolastici.
Saranno 23 liceali delle classi 5BL e 5CL, nelle vesti di narratori museali, che accompagneranno i visitatori con molto entusiasmo in tre percorsi storico-artistici nelle sedi di Santa Caterina e del Bailo.

I percorsi sono alla Pinacoteca di Santa Caterina, alla mostra Re-Use e al Museo Bailo. Tra loro molto diversi ma allo stesso tempo altrettanto interessanti, hanno permesso agli studenti di conoscere forme d’arte appartenenti ad epoche diverse che riflettono in modo chiaro lo stretto legame tra arte e società e quanto queste siano lo specchio l’una dell’altra. 

Grazie alla collaborazione dei Musei Civici e del Comune di Treviso i giovani “narratori” potranno potenziare le loro soft skills, accrescere il senso di appartenenza alla comunità cittadina ed apprezzare il loro territorio, rafforzando le competenze in ambito culturale e comunicativo. La possibilità di utilizzare le lingue straniere studiate dai ragazzi è da considerarsi come un’ottima opportunità di orientamento anche verso le future scelte di studio e professionali. 

DATE E ORARI
Domenica 25 novembre 2018
Domenica 27 gennaio 2019
Domenica 10 febbraio 2019

Narrazioni alle ore 10.30, 11.30, 15.30 e 16.30

Ingresso con biglietto del museo
intero € 6,00 - ridotto € 4,00 - bambini e studenti gratuito 

Scarica il flyer (formato pdf)

Vai alla ricerca