8VOLANTE - Domeniche al Museo 2012/2013

Museo di Santa Caterina - Piazzetta Botter n. 1 - , Musei Civici

dal 14 ottobre 2012 al 12 maggio, 2013 - intrattenimento domenicale per famiglie

8Volante2013

Otto appuntamenti alla scoperta dell'archeologia e dell'arte per adulti e bambini

Dopo il successo della passate edizioni, i Musei Civici di Treviso propongono anche per il 2012/2013 l'iniziativa "Ottovolante. Domeniche al Museo". Per otto domeniche, con cadenza mensile, adulti e bambini potranno trascorrere il pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.30 circa, scoprendo i tesori dell'arte e dell'archeologia conservati presso i Musei Civici di Santa Caterina. Per il pubblico adulto la proposta prevede una serie di incontri/percorsi a tema, nell'ambito dei quali saranno approfonditi argomenti di volta in volta diversi, con la possibilità - in alcuni casi - di vedere reperti e opere solitamente non esposti.

I bambini e i ragazzi dai 5 agli 11 anni potranno, invece, partecipare ai laboratori didattici ispirati alle stesse tematiche affrontate negli incontri con gli adulti; al termine dell'attività verrà offerta la merenda.

Il primo appuntamento "Dall'oro al vetro: i gioielli nel mondo antico" previsto per domenica 14 ottobre, è dedicato ai gioielli e agli ornamenti nel mondo antico; il pubblico adulto, attraverso l'osservazione di alcuni reperti archeologici appartenenti alle collezioni museali e mediante il confronto con opere conservate in altri musei e passi di autori antichi, sarà condotto alla scoperta di materiali e tecniche con cui venivano realizzati i gioielli dall'età del ferro, all'epoca romana, fino all'alto medioevo.

I bambini e i ragazzi potranno invece scoprire, con il laboratorio "Vestiamoci come un antico romano", tutti i segreti dell'abbigliamento in età romana e proveranno a riprodurre alcuni oggetti caratteristici presenti nel guardaroba di un antico romano

L'attività è gratuita e aperta a tutti (per i bambini e i ragazzi su prenotazione) e nasce dalla collaborazione tra i Musei Civici di Treviso e Studio D Friuli, associazione costituita da archeologi e storici dell'arte esperti in didattica e divulgazione museale, attiva da molti anni presso i Musei del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Per ulteriori informazioni e per prenotare i laboratori è possibile rivolgersi al n° 0422 591337 dal lunedì al sabato (ore 8.30-12.30) o consultare il sito www.museicivicitreviso.it.

scarica la locandina

www.museicivicitreviso.it