Iscrizioni greche e latine dei Musei Civici di Treviso

Museo di Santa Caterina - Piazzetta Botter n. 1 -

28 novembre, 2012 - Presentazione volume

iscrizioni 

Mercoledì 28 novembre, ore 16:30


Il volume "Franco Luciani, Iscrizioni greche e latine dei Musei Civici di Treviso (Comune di Treviso, 2012)" sarà presentato da Alfredo Buonopane, Professore di Epigrafia latina e Antichità romane all'Università degli Studi di Verona. Interverranno Emilio Lippi, Direttore delle Biblioteche Comunali e dei Musei Civici di Treviso, Maria Elisabetta Gerhardinger, Conservatore dei Musei Civici di Treviso, e Giovannella Cresci Marrone, Professore di Storia romana ed Epigrafia latina all'Università Ca' Foscari di Venezia.

 


L'opera, corredato da un ricco apparato fotografico a colori e in bianco e nero, accoglie il catalogo completo di tutte le testimonianze epigrafiche antiche in lingua greca e latina attualmente conservate nei Musei Civici di Treviso. Per la prima volta il ricco patrimonio epigrafico dei Musei Civici di Treviso viene studiato nella sua interezza e perciò valorizzato in tutti i suoi aspetti: il volume si propone quindi di fornire sia agli studiosi sia a un pubblico di non specialisti un valido strumento di lavoro per la ricostruzione della storia antica e antiquaria della città di Treviso.



Franco Luciani

Franco Luciani è nato a Treviso ed è Dottore di Ricerca in Storia Antica e Archeologia. Specialista in Epigrafia Latina, attualmente è titolare di un Assegno di Ricerca presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.


scarica invito (formato PDF)

info@museicivicitreviso.it

www.museicivicitreviso.it

Vai alla ricerca