GHERARDO PITTARELLO, opere dal 1955

Ca' da Noal - Casa Robegan, via Canova 38 , Musei Civici

dal 9 al 30 giugno, 2013 - personale di pittura

Apre domenica 9 giugno alle ore 11.00 la mostra dell'artista  Gherardo Pittarello

Periodo  9 - 30 giugno 2013

pittarelloOrario di apertura al pubblico: dal martedì al venerdì 16,00 - 19,30
                                                         sabato e domenica 10,00 - 12,00 e 16,00 - 19,30
                                                         lunedì chiuso

                                                          ingresso libero




L'esposizione, presentata al pubblico dal prof. Dino Marangon,  ripercorre sinteticamente l'attività creativa di Pittarello per poi soffermarsi ed indugiare sull'ultima produzione.

Accanto quindi alle opere giovanili, qui emblematicamente rappresentate dal Nudo  femminile del 1955, agli Omini, che periodicamente tornano ad affacciarsi nella produzione di Pittarello, alle Figure senza gravità, ai Paesaggi  lagunari o delle amate montagne venete, costanti nella sua attività, saranno esposti per la prima volta i Profili  e i notturni in cui, silente, domina im-mota la Luna.

Una mostra quasi antologica, dunque, quella patrocinata dal Comune di Treviso, che colma gli anni trascorsi dall'ultima personale (era il 2007) e che prosegue nelle pagine del volume "Gherardo Pittarello" attraverso la prefazione del prof. Dino Marangon, il ricco apparato iconografico a colori (più di 140 pagine).

Gherardo Pittarello
Nato a Venezia l'8-4-1934, studia all'Accademia di Belle Arti di Venenzia con i Maestri Gastone Breddo e Giuseppe Cesetti, diplomandosi, in fine, alla Scuola di Pittura di Giuseppe Santoma-so.
Docente di Discipline Pittoriche, ha insegnato 'Figura Disegnata' presso il Liceo Artistico Statale di Padova e presso il Liceo Artistico Statale di Venenzia, impegnandosi particolarmente nella sperimentazione delle metodologie dell'insegnamento delle Discipline Artistiche.
È stato preside del Liceo Artistico Statale di Busto Arsizio (VA) nell'a.s. 1979-1980 e del Liceo Artistico Statale di Treviso negli a.s. 1980-1985.
Espone dal 1955 ottenendo consensi anche in campo nazionale, sue opere sono presenti in istituzioni pubbliche e private.
Vive e lavora a Mestre.

Informazioni utili

(per informazioni sulla sede espositiva si rimanda alla pagina web dedicata ai Musei Civici del Comune di Treviso: http://www.museicivicitreviso.it/index.php?it/97/altre-sedi-espositive-museo-bailo-complesso-di-ca-da-noal , ed ancora a: http://www.trevisoinfo.it/museocasadanoal.htm)

Per ulteriori informazioni sull'artista si può visionare:
   http://www.gherardopittarello.it/Gherardo_Pittarello_sito_ufficiale/evento.html
   https://www.facebook.com/events/469249976483462/
   http://www.museicivicitreviso.it/ sezione eventi

Contatti personali dell'artista:
   gherardo.pittarello@alice.it
   cell. 338-2952341


scarica invito (formato PDF)

gherardo.pittarello@alice.it

www.gherardopittarello.it

Vai alla ricerca