REALTA' E IMMAGINAZIONE

Ca' da Noal - Casa Robegan, via Canova 38

dal 28 agosto al 15 settembre, 2013 - doppia personale di Laura Facchinelli e Raimund Prinoth

Si inaugura il 31 agosto alle ore 17.00

accompagnamemto musicale di Gregorio Bonazza

facchinelli 

 

 

 

La mostra sarà aperta al pubblico dal 28 agosto al 15 settembre 2013

 

Orari: da martedì a giovedi 15.00-18.00; da venerdì a domenica 9.30-12.30 e 15.00-18.00; lunedì chiuso

ingresso libero



Laura Facchinelli, veneziana, è giornalista specializzata nel settore della Cultura e pittrice. Come artista ha cominciato a lavorare negli anni ’70. Attualmente sta sperimentando nuovi linguaggi per coniugare il fascino eterno della classicità con le inquietudini del contemporaneo. Due i “luoghi” rappresentati in questa mostra: la montagna, che si fa simbolo della sacralità della natura, e Venezia, con uno sguardo ravvicinato sull’ architettura del Palladio e sulle case consumate dalla salsedine. Ma una terza esperienza è cara all’artista: quella del ritratto.
Nel 2011 Laura Facchinelli ha tenuto mostre personali a Lubiana, Rapallo, Parigi, Verona, e partecipato a mostre collettive a Berlino e Innsbruck. Nel 2012 personale a Roßhaupten; nel 2013 collettive a Venezia, Verona e Berlino. Responsabile artistica della Mostra Internazionale degli artisti della Via Claudia Augusta, ha partecipato alle esposizioni in varie sedi, fino alla più recente nel museo di Landeck.

Raimund Prinoth vive e lavora a Bolzano. Al centro dell’attenzione il ritratto e la figura femminile, ma Prinoth ama dipingere anche i paesaggi incontrati nei viaggi, come le case bianche della Grecia, e soprattutto le sue montagne: il dipinto più recente è dedicato – fra racconto e astrazione geometrica – al Catinaccio. Prinoth non vuole “documentare” la realtà, ma da quella parte per costruire, attraverso grafia e colore, una realtà nuova, a se stante. Nelle nature morte l’attenzione si rivolge a un fiore o un frutto che diventa protagonista con la perfezione della sua forma.
Prinoth ha tenuto personali a Bolzano e Mezzocorona. Ha partecipato alla mostra itinerante degli artisti della Via Claudia Augusta esponendo a Mezzocorona, Landsberg, Roßhaupten, Quarto d’Altino, Altfinstermúnz, Magrè all’Adige, Landeck e Ehrenberg. Ha realizzato illustrazioni di libri e calendari; pubblica caricature sul settimanale Zett-Athesia e sulla rivista della Raiffeisen-Verband.

scarica depliant Facchinelli (formato pdf)

scarica depliant Prinoth (formato pdf)

www.laurafacchinelli.it

laura.facchinelli@alice.it

raimund.prinoth@gmail.com

info@museicivicitreviso.it

www.museicivicitreviso.it

Vai alla ricerca