Girl in the USA ! 10° Treviso Comic Book Festival

Ca' da Noal - Casa Robegan, via Canova 38 , Associazione Fumetti in TV - Musei Civici

dal 28 settembre al 13 ottobre, 2013 - Mostra del Fumetto

Inaugurazione con gli autori: domenica 29 settembre ore 13.00

Fumetti 

la mostra con  ingresso gratuito è aperta  dal 28 settembre al 13 ottobre  2013

orari:  martedì - domenica 14:30-18

sabato 28/9 e domenica 29/9  10-18



GIRLS IN THE USA!

Tre disegnatrici, due coloriste, tutte con un unico comun denominatore: stelle e strisce. Sara Pichelli, Elena Casagrande, Claudia Balboni, Arianna Florean, ScarletGothica sono cinque ragazze del collettivo Truckers che hanno fatto il salto oltreoceano e lavorano sui comics Usa. Ecco allora al Treviso Comic Book Festival una mostra che vira questa olta sul mondo dei supereroi americani e lo fa presentando il suo lato più rosa.
Perché non tutti sanno che dietro a molti dei personaggi più noti potrebbe esserci la mano di giovani autrici italiane.
Sara Pichelli ha sfondato con "L'uomo Ragno", creando visivamente il nuovo protagonista Miles Morales, mentre ora è al lavoro sulla testata Marvel "Guardians of the Galaxy", testi di Brian M. Bendis e Neil Gaiman. Pure Elena Casagrande ha disegnato "Spider Man" ma anche "Hulk Rosso" e "Angel" (IDW). Sempre per la IDW lavora Claudia Balboni, disegnatrice di serie come "True Blood" o "Star Trek". ScarletGothica e Arianna Florean infine, illustratrici a 360°, per il mercato americano sono impegnate nella colorazione: serie ome "Star Trek", "Dungeon&Drangons", "Cobra - G.I. Joe" portano la loro firma cromatica.

ATLANTE DEL VIAGGIO IMMOBILE - DI OTTO GABOS

Una delle caratteristiche principali del percorso artistico di Otto Gabos, una lunga carriera che ha attraversato tutte le avanguardie italiane, è senz'altro il viaggio. Non il viaggio  inteso come turistico, quanto come cammino indispensabile dell'esistenza. Non a caso, lo stesso Gabos, vive tra Cagliari, Bologna e New York... Nella selezione di tavole esposte, uesta sua peculiarità si evince sia nei lavori sviluppati in collaborazione con lo scrittore e sceneggiatore cinematografico Pino Cacucci, una comunione d'intenti nata con "Tobacco" e che prosegue ancora oggi, che nei suoi da autore unico, come "Esperanto", "Il viaggiatore distante" (mai titolo più programmatico), andando indietro nel tempo con "I camminatori", "Loving the alien", "Frontiera"... fino ad "Apartments", uno dei nostri primi premi Boscarato, nel quale l'autore racconta un'immaginaria città del futuro dove la mutazione è la norma, nella quale si possono però riconoscere i grattacieli di New York, e strade di Berlino, i vicoli e i minareti di Istanbul, le piazze di Mosca, le ramblas spagnole, i giardini di Sarajevo...e i portici di Bologna.

MATER MORBI - DYLAN DOG - di Carnevale e Recchioni

Anche gli appassionati di Dylan Dog saranno soddisfatti da un'esposizione davvero pregevole: "Mater Morbi", storia diventata un classico in meno tempo nella storia dell'indagatore dell'incubo.
Autentico gioiello di narrazione, costruita con cuore e perizia da un Roberto Recchioni in splendida forma, illustrata dal grandissimo Massimo Carnevale. Il lavoro certosino di Carnevale, recentemente ristampato in grande formato da Bao Publishing, sarà in mostra a Ca' da Noal nell'ambito del festival trevigiano, assieme a schizzi preparatori e appunti realizzati in coppia con Roberto Recchioni. Un'occasione unica per ammirare dal vivo alcune delle tavole più belle realizzate nell'ambito del fumetto popolare recente.

SULLE ALI CON TUCO E ISAAK

Emanuele Rosso e Isaak Friedl sono due giovani autori friulani arrivati finalmente lla consacrazione con la loro prima graphic novel. "Passato, prossimo" e "Sottobosco", libri della collana Le Ali di Tunuè, sono dunque i protagonisti di una mostra che vuole esaltare l'arte di due narratori per immagini dei quali, siamo certi, sentiremo parlare molto in futuro.

 

www.trevisocomicbookfestival.it

info@fumettiintv.com

info@fumettintv.it

www.trevisocomicbookfestival.it

Vai alla ricerca