Preparare e presentare gli alimenti

Museo di Santa Caterina - Piazzetta Botter n. 1 - , Musei Civici - Universita' IUAV di Venezia

dal 3 al 24 novembre , 2013 - mostra di reperti, dipinti, strumenti, manifesti

Prorogata fino al 24 novembre 2013

IUAVScopo della mostra, aperta fino al 3 novembre, è quello di approfondire le forme, le tecnologie di realizzazione e i materiali dei manufatti del passato - dalla preistoria al '900 - che sono connessi alla preparazione, cottura e consumo degli alimenti. Non solo attraverso un'ampia carrellata di quanto normalmente esposto nel percorso museale, ma anche offrendo pezzi appositamente selezionati per l'occasione - suppellettili, disegni, manifesti pubblicitari - alcuni dei quali del tutto inediti.
L'itinerario e le opere scelte sono segnalati da cartellonistica e didascalie originali, espressamente ideate e realizzate per la mostra, e guideranno il visitatore sul tema, consentendogli nello stesso tempo di soffermarsi su altre importantissime opere presenti in museo (da Giovanni Bellini, a Gino Rossi e Arturo Martini) e sollecitandone quindi uno sguardo inedito che lo inviti a ritornare.

inaugurazione 1° ottobre alle ore 18.00

ingresso con biglietto museale

orario da martedì a domenica 9:00-12:30 e 14:30-18:00 chiuso il lunedì e le festività

mostra correlata con l'iniziativa MODEDESIGN_MADEIN IUAV "Design dalla terra alla tavaola" che si svolge e Treviso dal 2 al 5 ottobre 2013