50 ANNI CON LA MUSICA - 50° anniversario del Coro Filarmonico Trevigiano Sante Zanon

Museo di Santa Caterina - Piazzetta Botter n. 1 -

dall'11 al 31 maggio, 2014 - mostra

Si pare  domenica 11 maggio alle ore 10.00 la mostra

"50 ANNI CON LA MUSICA"

orari da martedì a domenica: 9.00-12.30 | 14.30-18 chiuso il lunedi

ingresso libbero

Per informazioni:

Pagina face book: Coro Filarmonico Trevigiano Sante Zanon
Sito web http://coro.santezanon.it/index.html
Info mail: alessandra.tognana@ coro.santezanon.it
Ufficio stampa: press@coro.santezanon.it

--------------------------------------------------------------------

Nel mese di maggio fervono le iniziative per celebrare il 50° anniversario del Coro Filarmonico Trevigiano Sante Zanon

Un traguardo importante quello del gruppo corale Sante Zanon, nato nel 1964 come associazione culturale fondata da gruppi di amici con la passione per il canto, e divenuta oggi, dopo 50 anni, un’importante istituzione nel panorama musicale trevigiano e non solo. Uno stretto e speciale rapporto ha legato e tuttora lega la Città di Treviso e il mastro Sante Zanon (1899-1965), che, nel 1964, già malato, favorì e incoraggiò la nascita di una formazione corale, affidata al giovane allievo Maestro Corrado Girardi: il coro che, in giusto onore allo scomparso Zanon, dopo pochi mesi assunse il suo nome.

Numerosi gli appuntamenti che si alterneranno nel mese di maggio 2014: la rassegna si aprirà domenica 11 maggio al Museo di Santa Caterina a Treviso con l’inaugurazione della mostra documentaria e fotografica sui 50 anni di attività e concerti del Coro Filarmonico Trevigiano Sante Zanon, curata dallo studio UbisThree, dove si potrà ripercorrere la storia del coro attraverso reperti fotografici, articoli giornalistici, locandine e non solo. Prima dell’inaugurazione, alle ore 10.00 dello stesso giorno, si potrà assistere all’interessante conferenza sul tema di “Treviso la piccola Atene ai tempi di Sante Zanon”, con i relatori: prof. Ernesto Brunetta, arch. Andrea Bellieni, prof.ssa Claudia Canella e il M.° Stefano Mazzoleni.
Al termine della conferenza con il taglio del nastro della mostra, che sarà visitabile fino al 31 maggio 2014, il coro renderà omaggio ai presenti con due brani a cappella, Ave Maria e Lauda Jerusalem e ci sarà un brindisi con i vini di Viticoltori Ponte. Nella stessa occasione verrà presentato il nuovo volume, Editoriale Pentagramma, sulla storia del coro a cura della giornalista Cristiana Sparvoli.

Di forte impatto emotivo saranno anche i due concerti in programma domenica 18 maggio ore 20.45 nella palestra comunale di Riese Pio X e sabato 24 maggio ore 20.45 al Tempio di San Nicolò a Treviso, dove il Coro Sante Zanon diretto da Hyeon Jeong Koo, con l’organista Ilaria Valent, sarà affiancato dal Coro Stella Alpina di Treviso diretto dal maestro Diego Basso, con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica “Gruppo d’Archi Veneto” e Dimitri Romano al pianoforte diretti dal maestro Stefano Mazzoleni, con una compagine concertistica composta da 52 elementi dell’orchestra e oltre 60 coristi.
I due concerti, entrambi ad ingresso libero, rientrano nelle celebrazioni organizzate dalla Diocesi di Treviso e di Riese Pio X per i 100 anni dalla morte di Papa Sarto. In programma, infatti, la "Missa IV" (1935) per coro ed orchestra, scritta dal M° Sante Zanon in onore di Papa Pio X, ad un secolo dalla nascita (1835-1935).

scarica locandina (formato PDF)

scarica depliant (formato PDF)

alessandra.tognana@ coro.santezanon.it