GIOVANNI BARBISAN Dipinti Disegni Incisioni dal 1931 al 1988

Museo di Santa Caterina - Piazzetta Botter n. 1 , Musei Civici - Archivio Barbisan Treviso

dal 21 novembre 2014 al 1 febbraio , 2015, 2014 - mostra

Apre venerdì 21 novembre alle 17.30

chiude il 1° febbraio

orari:da martedì a domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00

chiuso il lunedì e le festività

ingresso museale

Barbisan Dipinti Disegni Incision
Comunicato
La città di Treviso si appresta a celebrare Giovanni Barbisan (Treviso 1914 - Orbetello 1988), pittore e incisore di fama nazionale, nel centenario della nascita.

La mostra, proposta da "Archivio Barbisan Treviso" nella persona di Gaddo Barbisan figlio dell'artista, ha trovato pronta adesione da parte dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso e della Direzione dei Musei Civici. Sarà allestita nella sala ipogea del museo di Santa Caterina e in locali contigui, e contemplerà l'esposizione di dipinti, disegni e incisioni, per un totale di oltre 140 opere.
Sarà pertanto possibile ripercorrere le diverse fasi dell'evoluzione artistica di Barbisan attraverso varie sezioni: dalle saldezze formali e dalle atmosfere metafisiche degli anni '30, durante i quali espone con successo a importanti mostre nazionali e internazionali, partecipando appena ventiduenne alla Biennale di Venezia, alla "crisi" succeduta alla guerra che lo vede sperimentare una visione dinamica e frammentata, fino all'approdo a quel "suntuoso naturalismo" che connota la produzione di dipinti e acqueforti nei fecondi decenni della sua maturità.
Figure, tra cui splendidi autoritratti e ritratti dei famigliari; paesaggi urbani e della campagna intorno a Treviso e delle amene colline irte di vigneti; nature morte, ora umili e discrete, ora colorate e complesse: ogni composizione esaltata dalla luce che ricrea poeticamente il dato naturale.
Troverà posto anche una sezione dedicata all'affresco, con la presenza di affreschi su pannello e bozzetti, e un video che illustra e rinvia ai numerosi cicli - sacri e profani - presenti in città e nel territorio.

scarica invito (formato PDF)

scarica locandina (formato PDF)

scarica comunicato stampa (formato PDF)

info@museicivicitreviso.it