SERE D'ESTATE AL MUSEO 2015

Museo di Santa Caterina - Piazzetta Botter n. 1 - , Comune di Treviso - Musei Civici

dal 13 giugno al 5 settembre, 2015 - percorsi di approfondimento dell'arte

sere estate 2015

Dal 13 giugno al 5 settembre 2015

Percorsi alla scoperta dell'archeologia e dell'arte

• 13 giugno     Il banchetto e il simposio nel mondo antico

• 27 giugno     Rito, religiosità e devozione nelle società antiche

• 11 luglio       Il tempo, le stagioni, le feste

• 25 luglio       Il mito nella storia e nell'arte

• 8 agosto       I luoghi segreti di Santa Caterina

• 22 agosto     La trasparenza e il colore: il vetro romano

• 5 settembre  Paesaggi in giardino

dalle 21.00 alle 22.00 (1° turno)

dalle 22.00 alle 23.00 (2° turno)

Gratuito sotto i 18 anni

Si consiglia la prenotazione

In collaborazione con: Studio Didattica Nord Est

scarica depilant (formato  PDF)

tel.0422-658442
www.museicivicitreviso.it
info@museicivicitreviso.it

------------------------------------------

Comunicato stampa

Dopo il successo delle passate edizioni, a partire da sabato 13 giugno i Musei Civici di Treviso ripropongono l'iniziativa "Sere d'estate al Museo", un ciclo di sette percorsi guidati dedicati alla scoperta dei tesori artistici e archeologici custoditi presso la sede museale di Santa Caterina.
La prima serata sarà dedicata al banchetto e al simposio nel mondo antico: attraverso i reperti conservati in museo sarà possibile ripercorrere brevemente le abitudini alimentari in Grecia e nell'Italia preromana e romana, valorizzando, in particolare occasioni, spazi e modalità del banchetto aristocratico.
I successivi incontri permetteranno di scoprire e approfondire soggetti particolari, mettendo in relazione le testimonianze archeologiche e le opere d'arte.
L'iniziativa è ideata e promossa dai Musei Civici di Treviso in collaborazione con Studio Didattica Nord Est, associazione costituita da archeologi e storici dell'arte esperti in didattica e divulgazione museale, attiva da molti anni presso i Musei del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Il pubblico potrà partecipare all'iniziativa al costo di 2 euro, mentre per i bambini e i ragazzi al di sotto dei 18 anni l'ingresso sarà gratuito. Sono previsti due turni di visita, dalle 21.00 alle 22.00 e dalle 22.00 alle 23.00.

info@museicivicitreviso

www.museicivicitreviso.it