8Volante 2015 - domeniche al museo

Museo di Santa Caterina - Piazzetta Botter n. 1 , Comune di Treviso - Musei Civici

dal 20 settembre al 13 dicembre , 2015 - intrattenimento per adulti e bambini

OTTOVOLANTE  DOMENICHE AL MUSEO

8Volante 2015

Dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, i Musei Civici di Treviso ripropongono, a partire da domenica 20 settembre 2015, l'iniziativa "Ottovolante: domeniche al Museo", quattro incontri nel corso dei quali adulti e bambini potranno trascorrere il pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, scoprendo i tesori dell'arte e dell'archeologia conservati presso i Musei Civici di Santa Caterina.
Per il pubblico adulto la proposta prevede una serie di incontri/percorsi a tema, nell'ambito dei quali saranno approfonditi argomenti di volta in volta diversi, con la possibilità - in alcuni casi - di vedere reperti e opere solitamente non esposti.
I bambini e i ragazzi dai 5 agli 11 anni potranno, invece, partecipare ai laboratori didattici ispirati alle stesse tematiche affrontate negli incontri con gli adulti.

Il primo appuntamento, previsto per domenica 20 settembre, è dedicato alla città nel Medioevo; il pubblico adulto verrà coinvolto in una guida esterna alla sede museale, che porterà i partecipanti a riscoprire la struttura urbana medievale di Treviso. Filo conduttore del percorso saranno i capolavori eseguiti da Tomaso da Modena in città nella seconda metà del 1300, a partire dall'ex-convento domenicano di San Nicolò.
Il percorso inizierà ed avrà termine presso il Museo di Santa Caterina.

I bambini e i ragazzi potranno invece conoscere e ricreare la città nel laboratorio  "Una città dipinta". Osserveranno le città dipinte negli affreschi medievali custoditi nella ex-Chiesa di Santa Caterina, imparando a comprendere la struttura delle città fortificate e gli edifici peculiari, e rielaboreranno in modo personale quanto appreso per creare una "città ideale" tridimensionale, sperimentando tecniche di pittura e collage ed utilizzando materiali diversificati.

PROGRAMMA:

- 20 settembre
   adulti: "La città di Tomaso da Modena"
   bambini: "Una città dipinta!"

- 11 ottobre
   adulti: "Le architetture figurate a Santa Caterina"
   bambini: "Costruisco la mia... domus"

- 08 novembre
  adulti: "Simbolo e rappresentazione: la natura nell'arte antica"
  bambini: "Animali... fantastici!"

- 13 dicembre 2015
   adulti: "Le professioni dell'arte: segreti etecniche di artisti antichi e moderni"
   bambini: "Gli strumenti dell'artista!"

Attività svolta in collaborazione con StudioDidatticaNord Est

scarica depliant (formato PDF)

Info:

Adulti  € 2 a persona, bambini  € 1; si consiglia la prenotazione