Presentazione delle nuove pubblicazioni dei Musei civici di Treviso - Guida Bailo e Santa Caterina

Museo Bailo, Borgo Cavour 24 - Treviso , Comune di Treviso - Musei Civici

11 dicembre, ore 17 , 2015 - presentazione cataloghi

Venerdì 11 dicembre, alle ore 17, al Museo Bailo vengono presentati due nuovi cataloghi dei Musei Civici.
Si tratta della Guida del Museo Bailo - curata da M. Elisabetta Gerhardinger, Emilio Lippi, Eugenio Manzato e Nico Stringa - edita da Antiga Edizioni e realizzata anche grazie al sostegno dell'Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso. L'agile volume è stato pensato per i visitatori del rinnovato museo, che viene ripercorso sala per sala, con illustrazione degli artisti e delle opere maggiormente rappresentative.
Il secondo volume si intitola Santa Caterina di Treviso. Arte e storia della chiesa e del convento, curato da Silvia Rizzato e Roberta Rizzato, con introduzione di Emilio Lippi e fotografie di Luigi Baldin. Si tratta della prima guida esaustiva del complesso dei Servi di Maria - ora sede del Museo Civico - dopo quella, di taglio erudito, firmata da Mario Botter nel lontano1963. Uno strumento prezioso per conoscere la storia degli edifici conventuali e dei cicli di affreschi presenti, di grande pregio artistico e tra i documenti di più alta rilevanza della pittura gotica nel Veneto.