"DA CAFFI A FIOR" AL MUSEO BAILO

Museo Bailo, Borgo Cavour 24 - Treviso , Associazione dei Fumetti in TV - Treviso Comic Book Festival - Comune di Treviso

Dal 23 settembre al 23 ottobre, 2016 - Mostra temporanea

Nell'ambito della 13° edizione del Treviso Comic Book Festival, al Museo Bailo, a cura di Carlo Sala, va in scena un dialogo tra la grande pittura e il fumetto, attraverso l’esposizione di quattro celebri dipinti di uno tra i maggiori paesaggisti veneti del XIX secolo, Ippolito Caffi (Belluno 1809 - Lissa 1866), a cui si relazioneranno una ventina di tavole di Manuele Fior, tra le quali alcune presentate in anteprima assoluta. Fior (Cesena, 1975) è considerato uno dei maggiori nomi internazionali di fumetto e graphic novel, i cui numerosi titoli di successo sono stati pubblicati in diversi Paesi. Autore di libri come “La signorina Else” (2009), “L’intervista” (2013) e “Cinquemila chilometri al secondo” (2010), che gli valse il Fauve d’or come miglior album al Festival internazionale di Angoulême, è stato autore per riviste quali Internazionale, Rolling Stone e The New Yorker. L’elemento che più caratterizza il suo stile è la grande padronanza formale, fatta di tratti eleganti e abilità innata sul piano coloristico che si manifesta nelle rese atmosferiche. Proprio in questa attitudine cromatica si può leggere un fil rouge tra la sua opera e quella di Caffi. Quest’ultimo artista, viaggiatore dalla vita avventurosa e patriota, è stato un apprezzato vedutista, autore di celebri visioni notturne che hanno ispirato alcune inedite tavole di Fior. L’inaugurazione della mostra avrà luogo venerdì 23 settembre alle ore 18. Ingresso gratuito (alla sola mostra) nei giorni 23-24-25 settembre 2016.

E. FiorI. Caffi - P 292