CARLO GUARIENTI. Mostra al Museo Bailo dal 7 dicembre 2016

Museo Bailo, Borgo Cavour 24 - Treviso , Comune di Treviso - Musei Civici. In collaborazione con Web art mostre

Dal 7 dicembre al 17 aprile, 2016 - mostra

CARLO GUARIENTI, LA SCULTURA, LA PITTURA E LA MEMORIA
Mostra a cura di Luca Lagrecacolonna

Dal 7 dicembre 2016 al 17 aprile 2017
Inaugurazione mercoledì 7 dicembre 2016, ore 18.00

guarientiDal 7 dicembre 2016 la Città di Treviso torna ad ospitare le opere di un suo famoso concittadino, noto oggi in tutto il mondo e vincitore di importanti riconoscimenti a livello internazionale. Trevigiano doc, veronese d’adozione, vive a Roma e oggi torna a Treviso ospite del Museo Luigi Bailo accanto ai grandi della nostra storia artistica: Rossi, Martini, Conte, Serena, Ciardi. E a 93 anni Carlo Guarienti ha voluto dedicare proprio a Luigi Bailo una delle sue ultime opere che ora accoglie i visitatori proprio davanti all’ingresso del museo. Ma in realtà i lavori di Carlo Guarienti segneranno fino ad Aprile 2017 l’intera Città di Treviso perché cittadini e visitatori ritroveranno le sue sculture in alcune delle piazze più belle. Il ritorno di Carlo Guarienti a Treviso è il segno di una vita e di un’arte che continuano a fare di Treviso il centro di una cultura importante, stimolante, in grado di far riflettere e di allargare lo sguardo verso il mondo e verso il nuovo. Una straordinaria occasione, dunque, per conoscere e approfondire un maestro del Novecento, uno dei migliori artisti italiani viventi fino ad oggi mai esposto nei musei trevigiani.

Link di approfondimento

Scarica il comunicato stampa (pdf)
Scarica la scheda biografica dell'artista (pdf)
Scarica le presentazioni istituzionali