KAIROS Terre Metamorfiche. Mostra a Casa Robegan

Ca' da Noal - Casa Robegan, via Canova 38 , Comune di Treviso - Assessorato alla Cultura - Musei Civici

10 dicembre 2016 - 15 gennaio 2017, 2016 - mostra

KAIROS Terre Metamorfiche
Opere di Sonia Ros
Museo d'arte contemporanea Casa Robegan
Inaugurazione: venerdì 9 Dicembre 2016, ore 18,30

sonia ros operaInaugura a Casa Robegan il nuovo ciclo di esposizioni di artisti contemporanei dal profilo internazionale e come ouverture lo spazio viene dedicato ad un’artista veneta che ha già messo in luce le sue qualità pittoriche per meriti e riconoscimenti in vari spazi istituzionali, vantando una carriera più che ventennale e partecipando alle più importanti e significative rassegne d’arte.
Sonia Ros, eccellente e profonda pittrice dell’inconscio che vive e lavora tra Venezia e Vittorio Veneto, in questa esposizione personale propone anche opere inedite ed alcune grandi tele.
Opere dedicate alla pittura nella sua più forte accezione e fuori da ogni riferimento stereotipo, frutto di un linguaggio del tutto nuovo e personale, Terre Metamorfiche riflettono un fare artistico focalizzato tra emozione e pensiero che si concretizza in un sorprendente e raffinato automatismo psichico.
Con particolare sapienza realizzativa, il percorso pittorico di Sonia Ros è in primis segnato da un’evoluzione verso l’evidenza, la compiuta apparizione delle forme. Dalle prime opere che si mostravano quasi «immerse» nell’acqua o nascoste dietro «velari» semitrasparenti, l’artista è ora giunta ad una materia più smagliante, più tangibile, chiara, che mette in scena dinamiche del corpo nella sua complessità dentro il perenne conflitto tra soggetto e oggetto, dove le sinuosità vagabonde di ogni dettaglio si muovono in continua esplorazione metamorfica divenendo astratti paesaggi dell’inconscio.
Sublimando l’incontro tra desiderio e realtà, fissa l’istante prima che qualcosa stia per accadere, quello più opportuno in cui la realtà umana e il senso perdono forma per raggiungere l’impalpabile.

Sonia Ros nasce a Conegliano (TV). Si è diplomata al Liceo Artistico di Treviso e all’Accademia di Belle Arti di Venezia, studiando pittura con Maurizio Martelli, Luca Bendini e Carlo Maschietto.
Attualmente vive e lavora tra Venezia e Vittorio Veneto (TV).

KAIROS Terre Metamorfiche
Opere di Sonia Ros Treviso
Museo d’Arte Contemporanea Casa Robegan
10 Dicembre 2016 – 15 Gennaio 2017

Sede: Casa Robegan, via A. Canova 38, Treviso

Orari / Timetable:
Mart – Gio / Tue – Thu
15 – 18 / 3 a.m. – 6 p.m.
Ven – Dom / Fri – Sun
10 – 18 / 10 a.m – 6 p.m.

Biglietteria / Tickets
Biglietto intero 4 euro / full price
Biglietto gratuito / Free
· Under 18, disabili non autosufficienti con accompagnatore