ARTURO MARTINI, GINO ROSSI. L’arte di essere contro

Museo Bailo, Borgo Cavour 24 - Treviso , Comune di Treviso - Musei Civici, in collaborazione con Associazione Amici dei Musei e Associazione Premio Comisso

Dal 22 marzo al 10 novembre, 2017 - Rassegna di iniziative

Rassegna di incontri e letture al Museo Bailo per i 70 anni dalla scomparsa

70 anni Martini-Rossi locjpg

Nel 1947 Treviso pianse la morte di due tra i suoi più illustri concittadini e grandi artisti del loro tempo, Arturo Martini e Gino Rossi, scomparsi rispettivamente il 22 marzo e il 16 dicembre.

L’Amministrazione Comunale celebra il settantesimo della loro scomparsa onorandone la memoria con un articolato programma di iniziative, che dureranno per l’intero 2017, ospitate negli spazi del Museo Luigi Bailo.
Incontri di approfondimento, presentazioni di libri, letture al pubblico restituiranno le atmosfere di quel felice e irripetibile periodo che vide Treviso inserirsi nel panorama culturale europeo della prima metà del secolo, con protagonisti indiscussi come Rossi, Martini, ma anche Giovanni Comisso. La rassegna è organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso e l’Associazione Premio letterario Giovanni Comisso.

L’evento di apertura è di particolare rilevanza per il Museo civico: mercoledì 22 marzo (anniversario della scomparsa dell’artista) verrà infatti presentata alla cittadinanza la scultura inedita di Arturo Martini, Ritratto d’uomo, appena entrata ad arricchire la raccolta di opere martiniane esposte al Bailo, asse portante del percorso museografico della nuova struttura.
L’opera costituisce una rara testimonianza del periodo espressionista dell’autore e si lega strettamente con un’altra scultura di proprietà civica, L’Ubriaco, accanto al quale troverà collocazione naturale e adeguata valorizzazione all'interno del percorso museale. Rimasta per oltre un secolo ignorata all’interno di una casa trevigiana è stata restaurata da Pino Dinetto (Nuova Alleanza Cooperativa) con il contributo dell’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso.
Ad illustrare al pubblico l’importanza di questa nuova acquisizione, lo storico dell’arte Nico Stringa.

Significativo anche il secondo appuntamento di venerdì 24 marzo. Verrà presentato il volume di Giovanni Comisso, I due compagni (Santi Quaranta editore), esaurito da tempo in libreria e molto opportunamente riedito dall’Associazione Premio letterario Giovanni Comisso: un’opera che contribuisce in modo decisivo alla conoscenza dei nostri due artisti.

Calendario degli appuntamenti

Mercoledì 22 marzo, ore 18
Presentazione della scultura inedita di Arturo Martini, Ritratto d’uomo
Relatore Nico Stringa