Mostra ALTINO - VENEZIA - TREVISO. Sguardi sulla città antica

Battistero di San Giovanni, Treviso

15 settembre - 1 novembre, 2017 - Mostra

Inaugurazione venerdì 15 settembre, ore 18.30

Mostra Altino jpgDopo il successo ottenuto a Mestre, la mostra Altino. Prima di Venezia approda, con nuovi contenuti, nel prestigioso Battistero di S. Giovanni della cattedrale di Treviso.
Il progetto riunisce il Polo Museale del Veneto-Museo Archeologico Nazionale di Altino, la Diocesi trevigiana, il Comune di Treviso, i Musei Civici Trevigiani, il Comune di Quarto d’Altino, e l’Associazione di Promozione Sociale La Carta di Altino.
Immagini, testi, video, animazioni 3D e plastici che illustrano e ricostruiscono la straordinaria vicenda di Altino, la città-madre di Venezia, sono il nucleo originario della mostra. La seconda e la terza area tematica propongono ipotesi sulla forma urbis della Treviso antica, materiali archeologici delle raccolte civiche trevigiane ed un approfondimento sulla diffusione del Cristianesimo nel territorio.
La mostra fonde in un racconto testimonianze degli autori antichi, foto, grafica, video e animazioni, mentre i plastici realizzati con la stampa 3D ed il taglio laser vogliono restituire l’immagine della città e dei suoi monumenti nel momento del massimo splendore. La fotografia esplora l’ambiente naturale, i volti degli antichi altinati e ricerca tracce di Altino nella Venezia di oggi. Una nuova serie di pannelli evidenzia il rapporto fra Altino e la prima Treviso, presenta mappe e ipotesi ricostruttive, si sofferma sullo sviluppo del Cristianesimo nei due centri urbani.
Nata come progetto sulla cittadinanza attiva condotto da alcuni giovani coordinati da un gruppo di esperti, la mostra vuole valorizzare una realtà archeologica tra le più importanti della regione, invitando a conoscerla e ad avvicinare i preziosi e numerosi reperti esposti sia nelle sedi museali di Treviso, sia nel nuovo museo inaugurato di recente ad Altino.

ORARI DI APERTURA
Venerdì e sabato dalle 15:00 alle 19:30
Domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:30
Su prenotazione dal lunedì al venerdì per le scuole e i gruppi