WEEK END AL MUSEO. Le nuove proposte dei Musei civici 2017-2018

Musei Civici Santa Caterina e Luigi Bailo , Comune di Treviso - Musei Civici, in collaborazione con Studio Didattica Nordest

Dal 22 ottobre, 2017 - intrattenimento per adulti e bambini

week end al Museo copWeek end al Museo: Ottovolante / Il Museo e la città

Percorsi alla scoperta dell’archeologia e dell’arte

Dopo l’ottimo gradimento ottenuto negli ultimi anni, i Musei Civici di Treviso ripropongono, a partire da domenica 22 ottobre l’iniziativa “Ottovolante: domeniche al Museo”, otto appuntamenti nel corso dei quali adulti e bambini potranno trascorrere il pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.00, scoprendo i tesori dell’arte e dell’archeologia conservati presso il Museo di Santa Caterina e il Museo Bailo.
Per il pubblico adulto la proposta prevede una serie di incontri/percorsi a tema, nell’ambito dei quali saranno approfonditi argomenti di volta in volta diversi.
I bambini e i ragazzi dai 5 agli 11 anni potranno, invece, partecipare ai laboratori didattici ispirati alle stesse tematiche affrontate negli incontri con gli adulti.

L’offerta di attività pomeridiane si arricchisce di una nuova iniziativa: sabato 28 ottobre prende avvio “Il Museo e la città”, una serie di percorsi tematici alle collezioni museali e ai monumenti della città di Treviso.
Il sabato pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, il pubblico sarà guidato in un itinerario che, partendo dalle sale del Museo, porterà alla scoperta dei legami tra le collezioni conservate a Santa Caterina e al Museo Bailo e la città di Treviso.
I percorsi sono tenuti da operatori – archeologi e storici dell’arte - con abilitazione di guida turistica.
Le attività nascono dalla collaborazione tra i Musei Civici di Treviso e Studio Didattica Nord Est, associazione costituita da archeologi e storici dell’arte esperti in didattica e divulgazione museale.

Primo appuntamento
Domenica 22 ottobre - 15.30-17.00, Museo Santa Caterina
Adulti - Antiche eleganze: moda e gioielli in età romana
Bambini - Vestiamoci come i romani!

Dedicato all’abbigliamento, ai gioielli e alle acconciature in età romana, il pubblico adulto sarà accompagnato in un percorso alla scoperta della moda maschile e femminile: attraverso il confronto tra le fonti figurative, i materiali archeologici e i testi degli autori antichi si scopriranno i segreti dell’abbigliamento, i materiali e le tecniche dei gioielli, i segreti di bellezza.
I bambini e i ragazzi, nel corso del laboratorio Vestiamoci come i romani!, potranno conoscere e provare i capi di vestiario più caratteristici dei romani e si cimenteranno nella riproduzione di monili e di accessori con materiali che ricordano l’oro, l’argento e le pietre preziose.

INFO
E' possibile partecipare ai percorsi e ai laboratori ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE con i seguenti costi:
Ottovolante € 7,00 per gli adulti (comprensivo di biglietto d’ingresso)  | € 3,00 per i bambini e i ragazzi fino a 18 anni.
Il Museo e la città € 8,00 per gli adulti (comprensivo di biglietto d’ingresso) | € 4,00 per i bambini e i ragazzi fino a 18 anni.

Le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:
Musei Civici di Treviso 0422 658964 info@museicivicitreviso.it
Studio Didattica Nord Est 348 3326765 alessandra.iannacci@studiodidatticanordest.it

Si chiede cortesemente ai partecipanti di presentarsi presso la sede museale almeno 15 minuti prima dell’inizio delle attività per poter procedere per tempo all’emissione dei biglietti e delle ricevute.

Scarica il pieghevole con tutti gli appuntamenti