Omaggio a Gino Rossi. La nuova mostra al Museo Bailo

Museo Luigi Bailo, Borgo Cavour 24 - Treviso , Comune di Treviso - Linea d'ombra

18 febbraio - 3 giugno, 2018 - Mostra

Gino Rossi, Primavera in BretagnaOMAGGIO A GINO ROSSI

Mostra a cura di Marco Goldin

Il 16 dicembre 1947 si spegneva in Manicomio a Treviso Gino Rossi, grande e sfortunato artista.
A 70 anni di distanza, Treviso lo ricorda con una retrospettiva, curata da Marco Goldin, visitabile dal 18 febbraio al 3 giugno 2018, al Museo Luigi Bailo, che già accoglie stabilmente 10 opere del pittore, il nucleo pubblico più importante che di lui si conservi.
Gino Rossi è un artista “raro”. La sua produzione supera di poco i 130 dipinti, quantitativamente poca cosa rispetto alla produzione di altri del suo secolo.
Rossi, infatti, riuscì a dipingere per pochi anni soltanto, ed è noto che una parte non trascurabile di quanto da lui creato è finita distrutta o dispersa, per effetto delle sue vicissitudini personali e familiari.
La mostra, che si avvale di apparati critici in catalogo di Alessandro Del Puppo, unitamente a un testo di nuova concezione sul periodo bretone di Gino Rossi, scritto da André Cariou, propone ai visitatori un percorso che in modo preciso configura la vicenda artistica di “uno dei rari pittori italiani che, all’inizio del Novecento, – scrive Goldin – hanno respirato per davvero l’aria della grande pittura figurativa europea, secondo una lezione che inizialmente proviene dall’opera finale di Gauguin e dai Fauves”.
Rossi, veneziano di origine e di formazione, fu a Parigi la prima volta già tra 1906 e il 1907, e lì guardò con ammirazione al simbolismo proprio di Gauguin e all’arte dei Fauves da poco rivelatasi nella capitale. Sulle orme del pittore di Tahiti, si recò quindi nel 1909 in Bretagna, che costituì per lui una grande scoperta. Di tutto questo risentono le sue prime opere connotate da un temperamento forte e da vibranti interpretazioni personali. Rossi diceva che “non si costruisce con il colore: si costruisce con la forma e un’arte dove il colore comanda è un’arte incompleta fin dalla base”. In questo si manifesta da subito quell’eco cezanniana che emergerà soprattutto nelle nature morte, ma anche in taluni ritratti, della seconda fase della vita artistica di Gino Rossi.
Da qui l’arrovellarsi del suo segno, in un espressionismo che approderà anche a una sorta di originalissima trascrizione delle ricerche cubiste, per il tramite proprio di Cézanne, sempre nel quadro di un fortissimo legame con la terra d’origine e d’elezione (Burano e i colli asolani e del Montello). Un “esprit nouveau” che lo accomuna, — e lo distanzia negli esiti — alle opere dei suoi contemporanei, ma che lo rende pittore di apertura davvero europea, sperimentatore di soluzioni colme di poesia, fra ariosi paesaggi e sezionature di visi.
Uno sguardo intriso di reminiscenze d’oltralpe, che divengono assimilazione e commistione di diversi linguaggi, vero rovello della sua pittura, ma pure espressione delle sue native qualità artistiche.
Occasione imperdibile, dunque, per ammirare Gino Rossi, in un’esposizione che presenta opere rappresentative di tutte le fasi della sua breve attività, dal periodo bretone a quello di Burano, dallo studio dei paesaggi collinari fino alle nature morte e ai ritratti.

Museo Luigi Bailo
Treviso, Borgo Cavour, 24

da lunedì a giovedì: 9-18
da venerdì a domenica: 9-19