Mostra RE.USE. Scarti, oggetti, ecologia nell'arte contemporanea

Casa Robegan - Ca' dei Ricchi - Museo Santa Caterina , TRA Treviso Ricerca Arte - Comune di Treviso - Musei Civici

Dal 27 ottobre al 10 febbraio, 2018 - mostra

Reuse cover okDal 27 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019 Treviso ospiterà la mostra “RE.USE. Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea” a cura di Valerio Dehò.
L’esposizione è composta da 87 opere di 58 artisti internazionali, tra cui molti di fama internazionale come Marcel Duchamp, Man Ray, Piero Manzoni, Michelangelo Pistoletto, Alberto Burri, Christo, Mimmo Rotella, Tony Cragg e Damien Hirst, e si propone di documentare in un arco cronologico che va dai primi decenni del Novecento fino ai giorni nostri, il rapporto continuo che larte ha avuto con gli oggetti d’uso comune e con gli scarti, arrivando ad una vera consapevolezza ambientale. Sarà, quindi, un vero e proprio viaggio per ammirare la nascita, l’evoluzione e lo stato attuale del concetto di riutilizzo con finalità etica ed estetica nel mondo dell’arte moderna e contemporanea.

La mostra si sviluppa in tre spazi espositivi (Casa Robegan, Ca' dei Ricchi e Santa Caterina), coinvolgendo diverse zone della città ed è il risultato della partecipazione di numerose realtà del territorio. RE.USE comprende inoltre un programma di attività collaterali legate al tema.
Il progetto è ideato dall’Associazione TRA Treviso Ricerca Arte, realizzato in coorganizzazione con il Comune di Treviso e con la collaborazione dei Musei Civici di Treviso. Numerosi anche i Partner Istituzionali del progetto, quali Camera di Commercio, Confcommercio, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Coldiretti, Consorzio di Promozione turistica Marca Treviso, Assindustria Venetocentro e Contarina spa. La mostra ha inoltre il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Veneto.

Sedi espositive

01. Museo di Santa Caterina
Sezione principale della mostra dedicata alle opere storiche dai primi del Novecento fino alla fine degli Anni novanta.

02. Museo Casa Robegan
Opere di autori contemporanei dalla fine degli Anni novanta ad oggi.

03. Ca’ dei Ricchi
Opere di artisti contemporanei ed emergenti che offrono un possibile sguardo sulle tendenze future.

Biglietti – Museo Santa Caterina
Intero € 6,00
Ridotto € 4,00

Ingresso ridotto: Soci TRA, comitive (min 10 pax), > 65, studenti universitari e delle Accademie di Belle Arti, membri Ass. Amici dei Musei, Soci Touring Club, Soci FAI. Possono richiedere la riduzione Clienti Trenitalia (in possesso di biglietto con destinazione Treviso – fino a 7 gg prima della visita) e chi pernotta nel Comune di Treviso (in possesso di prenotazione o ricevuta di pagamento). Per chiedere la riduzione scrivere a:
re.use@trevisoricercaarte.org (00)339 6443542
(00)39 0422 419990
(00)39 339 6443542
reuse@trevisoricercaarte.org

Chiusure straordinarie 25 dicembre. Eventuali altre chiusure verranno comunicate a breve nel nostro sito.

Museo Santa Caterina
Piazzetta M. Botter, 1