Mostra Aldo Voltolin 1892-1918

Museo Luigi Bailo, Borgo Cavour 24 - Treviso , Comune di Treviso - Musei Civici - Associazione Amici dei Musei - Liceo Artistico Treviso

22 dicembre - 24 febbraio, 2019 - Mostra temporanea

voltolin locandina jpgInaugurazione venerdì 21 dicembre ore 18.00

Cent'anni fa, il 17 giugno 1918, Aldo Voltolin moriva a Milano. Non aveva ancora compiuto 26 anni.
A cento anni dalla morte e dall’unica mostra finora dedicatagli, nel 1919, i Musei Civici colmano un vuoto lungo un secolo e rendono omaggio all’artista trevigiano, con una monografica che ripercorre il suo cammino artistico con una notevole ricchezza di testimonianze.
In mostra quattordici oli di proprietà dei Musei (di cui quattro esposti nella galleria permanente del Bailo) e sette acquerelli provenienti della Biblioteca Comunale, ma anche numerose opere di privati, nonché di Fondazione Cassamarca e di Unicredit: l’insieme viene a costituire almeno un terzo – qualitativamente assai significativo – dell’intera produzione dell’artista, la cui intensa ma troppo breve carriera spazia dalle prime prove sperimentali esposte a Ca’ Pesaro nel 1911 alle successive esperienze di impronta divisionista, secessionista e postimpressionista.

Da martedì a domenica 10.00-18.00
Chiuso lunedì, il 25 dicembre 2018 e il 1 gennaio 2019

Biglietto con ingresso museale.
Biglietto solo mostra € 3,00
Catalogo mostra € 10,00