Mostra Andrea Pinchi Dal Design al Pincbau. Museo Bailo

Museo Luigi Bailo, Borgo Cavour 24 - Treviso , Comune di Treviso - Musei Civici - Associazione Oltredesign

18 aprile - 12 maggio, 2019 - mostra

Andrea Pinchi è un visual artist profondamente legato al mondo del design e proveniente da una famiglia di noti costruttori e restauratori di organi musicali. Da qui ha elaborato un nuovo linguaggio, figlio di una conoscenza familiare ma autonomo nel suo circuito espressivo e concettuale.

L’idea della mostra era di portare a Treviso, nell’ambito del Festival oltreDesign, un artista legato al mondo del design ma in un modo che definisse le ragioni dell’arte, la mimesi installativa tra l’opera e il canone del luogo. Il risultato si colloca nel punto di fusione tra arte e design, sul crinale in cui la preziosità dell’unicum scardina qualsiasi anelito industriale, evocando funzioni d’uso mentale, senza alcuna coscienza pratica.

PINCBAU è il sistema semantico di Andrea Pinchi, il suo vocabolario e la sua grammatica per definire il  proprio codice visivo. Tutte le forme geometriche sono stilemi personali, segni d’autore che Pinchi modula con sapienza tecnica, organizzazione plastica ed equilibrio cromatico.

La mostra si snoda attraverso tre linee guida espositive:
l’installazione UNCONVENTIONAL HEARTS, una serie di opere nuove pensate per oltreDesign festival e un’antologica di lavori dal 2009 ad oggi. 

Per info: oltredesignfestival https://oltredesign.org
Fb oltredesign_festival

Orari di apertura
Dal martedì alla domenica h 10.00-18.00
Ingresso con bilietto museale
Ingresso solo mostra € 3,00

Aperture straordinarie  21 aprile, 22 aprile, 25 aprile.

Chiuso 1 maggio

Oltredesign Andrea Pinchi

Vai alla ricerca