KOKORO SHIN tra le pieghe del cuore

Ca' da Noal - Casa Robegan, via Canova 38 , personale di Patrizia Polese

dal 1^ al 18 luglio, 2010 - mostra

KOKORO SHIN.

Tra le pieghe del cuore

polese-locEsposizione personale di Patrizia Polese

dal 1 al 18 luglio 2010

CA' DA NOAL/PALAZZO ROBEGAN
via A. Canova, 40 TREVISO

Mostra e catalogo a cura di Chiara Casarin

Vernissage 1 luglio ore 19.00
Performance del Centro Sperimentale Danza Teatro
con Silvia Bugno e Domenico Santonicola

Finissage 16 luglio ore 19.00
Presentazione catalogo

I Musei Civici del Comune di Treviso, la Regione Veneto, la Provincia di Treviso e la Reteventi patrocinano l'esposizione personale di Patrizia Polese intitolata "Kokoro Shin. Tra le pieghe del cuore".

La mostra si propone di mettere in luce la ricchezza e l'importanza della comunicazione artistica contemporanea attraverso una selezione di opere della giovane artista trevigiana.
Le sue sculture, le installazioni, gli arazzi e le fotografie, sono l'esito di una profonda riflessione su un mondo interiore che genera tutta l'arte e che indica i percorsi emotivi ed estetici di ogni linguaggio artistico.
Lentamente create a partire dalla realizzazione stessa dei materiali che le compongono, queste opere conservano le tracce della manualità che ha concesso loro di venire alla luce ed esprimono la cura dei particolari che ne determinano la riuscita comunicativa.

L'artista afferma: "Nell'arazzo, infatti il lento e paziente ritmo di esecuzione traduce il passaggio dal mondo interiore  e ne riordina la percezione dei suoni frammentati e dispersi. Ho il tempo di entrare nel particolare scegliendo oggetti pratici della vita quotidiana, come i fili usati dai contadini per trasformarli in prodotto artistico. Il tempo della trasformazione è quindi la base della mia concezione artistica".
Il giorno dell'inaugurazione avrà luogo una performance del Centro Sperimentale Danza Teatro che vedrà Silvia Bugno e Domenico Santonicola esibirsi in un dialogo corporeo con le opere esposte, un dono reciproco di espressività artistiche, diverse ma strettamente unite.

Con questo progetto si vuole evidenziare l'importanza e la necessità dello scambio artistico ed umano nel processo creativo, in connessione con la volontà di interagire con il proprio territorio.
Avvicinare l'Arte Contemporanea alle persone attraverso una forma diretta, dialogica e interattiva è lo scopo primario di questo progetto.

INFO:

Titolo: KOKORO SHIN. Tra le pieghe del cuore