06 ottobre 2017
OTT062017
Arturo Martini Gino Rossi | L'arte di essere contro

Torna la rassegna di incontri e letture al Museo Bailo per i 70 anni dalla scomparsa

Nel 1947 Treviso pianse la morte di due tra i suoi più illustri concittadini e grandi artisti del loro tempo, Arturo Martini e Gino Rossi, scomparsi rispettivamente il 22 marzo e il 16 dicembre.
L’Amministrazione Comunale ha celebrato il settantesimo della loro scomparsa onorandone la memoria con un articolato programma di iniziative, iniziato a marzo 2017, ospitate negli spazi del Museo Luigi Bailo.
Incontri di approfondimento, presentazioni di libri, letture al pubblico per restituire le atmosfere di quel felice e irripetibile periodo che vide Treviso inserirsi nel panorama culturale europeo della prima metà del secolo, con protagonisti indiscussi come Rossi, Martini, ma anche Giovanni Comisso. La rassegna è organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Treviso e l’Associazione Premio letterario Giovanni Comisso.

Calendario degli appuntamenti autunnali

Venerdì 6 ottobre, ore 19
Gino Rossi e Arturo Martini: letture da Giovanni Comisso
a cura di Isabella Panfido, legge Luca Zanetti