08 ottobre 2017
OTT082017
 Famiglie al Museo. Paesaggio e colore

In occasione della Giornata nazionale delle famiglie al Museo, i Musei Civici di Treviso propongono per domenica 8 ottobre un pomeriggio dedicato ai bambini e ai genitori presso la sede del Museo Bailo.

I bambini e i ragazzi dai 5 agli 11 anni potranno partecipare a “Raccontami il colore”, un percorso attivo alla scoperta di uno dei protagonisti della pittura italiana del '900: Gino Rossi. Un'occasione per raccontare il paesaggio attraverso forma e colore in un'attività che si concluderà con un'esperienza laboratoriale nel corso della quale i partecipanti realizzeranno un'opera personale per scoprire che parlare d'emozione riesce più facile... proprio grazie ai colori.

Gli adulti e i ragazzi avranno, invece, la possibilità di scoprire un’ampia sezione della collezione del museo nel percorso a tema “Dall'oggettivo all'espressivo, paesaggi emozionali”. Questo percorso vuole essere un'occasione per capire come il bisogno di esprimere le emozioni interiori abbia modificato il modo di dipingere e di scolpire nella prima parte del '900. Il dialogo tra le opere di Gino Rossi e Arturo Martini, sarà il cuore di questo viaggio attraverso i capolavori del Museo.

Le attività, della durata di un’ora, si terranno in due fasce orarie, dalle 15.30 alle 16.30 e dalle 16.30 alle 17.30; sarà possibile partecipare ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE.

Per gli adulti il costo è di € 4 a persona, per i bambini e i ragazzi fino a 18 anni l’attività è gratuita.

Informazioni e prenotazioni:
Musei Civici di Treviso 0422 658964 info@museicivicitreviso.it
Studio Didattica Nord Est 348 3326765 alessandra.iannacci@studiodidatticanordest.it

Si chiede cortesemente ai partecipanti di presentarsi presso la sede museale almeno 15 minuti prima dell’inizio delle attività per poter procedere per tempo all’emissione dei biglietti.