07 giugno 2021
GIU072021
Attività estive per bambini e ragazzi ai Musei Civici di Treviso

Quest'estate i Musei Civici di Treviso offriranno due diverse iniziative pensate per bambini e ragazzi, che potranno così svolgere, durante le vacanze estive, attività, approfondimenti e giochi nei poli espositivi di Treviso.

- La prima iniziativa, organizzata da CoopCulture, è "Un'estate al Museo": presso il Museo Santa Caterina le famiglie potranno trovare un campus estivo con tante attività, per dare ai più piccoli la possibilità di incontrarsi, di giocare, tagliare e incollare, imparare e ridere.
Tutte le attività saranno organizzate nel rispetto della normativa anti-Covid vigente, secondo il seguente programma settimanale:

• 7-11 giugno: "Il mondo in una stanza". Museo Santa Caterina con gita al Bailo

Una settimana dedicata al collezionismo: perché si colleziona? E cosa di solito? Quando nasce questa moda? L’abate Bailo a Treviso ha collezionato di tutto e grazie a lui, oltre che le bellissime opere che vediamo al Bailo e a Santa Caterina, possiamo conoscere la storia di altri grandi collezionisti, come i Mazzolà e Lorenzon- Provera, che tanto hanno fatto per il nostro museo! Ma tu, come lo vorresti il tuo museo? Scegliamo i colori alle pareti, i quadri, dove mettere una sedia o una panchina!

• 14-18 giugno: "Una e mille città… la nostra Treviso". Museo Santa Caterina

Una settimana dedicata alla nostra città: i ritrovamenti, la storia degli antichi veneti e del loro alfabeto, i romani coi mosaici e le loro strade, la toponomastica e i palazzi più famosi di Treviso. Facciamo una mappa tutta speciale coi nostri suggerimenti!

• 21-25 giugno: "Caro amico ti scrivo". Museo Santa Caterina

Una settimana dedicata alla scrittura e alla sua importanza. Vi piace scrivere? Ma solo parole oppure ci possiamo aggiungere i disegni? Proviamo insieme le varie scritture, dalla Gotica al Liberty, facciamo cornici medievali e monogrammi degni della Secessione Viennese e ….quelli inventati da noi!

• 28 giugno-02 luglio: "Ti racconto la mia storia". Museo Santa Caterina

Una settimana dedicata all’esplorazione delle nostre radici, per conoscere tutti gli angoli del nostro sentire, affetti, memorie, storie passate e personaggi illustri che si intrecciano con la nostra vita. Un diario speciale con immagini, foto, collage che coroneranno la nostra ricerca!

• 5-09 luglio: "Le città In-Visibili ve le mostriamo noi!". Museo Santa Caterina

Una settimana dedicata al binomio letteratura-arte e come si può rappresentare quello che leggiamo. Come ti piacerebbe la tua città? Come dovrebbero essere i palazzi? Le strade? Partendo da Calvino ragioneremo su come gli artisti hanno rappresentato le loro città ideali e facciamo la nostra, portiamo tutte le scatolette di cartone (sapone, dentifricio, crema, tisana) che abbiamo a casa e iniziamo un progetto che finirà come parte di una grande città!

• 30 agosto-03 settembre: "Dame, Cavalieri e Draghi occhialuti!". Museo Santa Caterina

Una settimana dedicata al Medioevo: usi e costumi, castelli incantati, storie d’amore e di guerra, Cavalieri Coraggiosi ma anche un po’ mangioni in Loggia, Dame cortesi e innamorate e … Draghi paurosissimi, anche se ci vedono poco…ci serviremo della Pinacoteca e della Chiesa di Santa Caterina per mettere in scena una pièce coi personaggi che abbiamo incontrato!

Costi e Informazioni:

Costi:
Intero: 100 € a settimana

Ridotto: 80 € per due o più settimane, per fratelli, per figli di dipendenti Coopculture, figli di dipendenti del Comune di Treviso.

Numero di partecipanti: 15 massimo. Saranno presenti 2 operatori museali.
Prenotazione e pagamento anticipato:
- via call center al numero 041 8627167 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13)
- scrivendo a: musei.treviso@coopculture.it

Età: 7-13 anni, divisi poi in gruppi omogenei di età. [7-10 / 11-13]

Pranzo al sacco portato da casa, con 2 merende che non necessitino di uso del frigorifero e kit di prima necessità (es. cerotti, cappellino, maglietta di ricambio).

Orario: dalle 8.30 alle 14:00

*Si richiede puntualità sia nell’arrivo, per consentire un armonioso inizio, che all'uscita, per non lasciare nessuno da solo.

Accessibilità completa in entrambe le sedi (ascensore, toilette, spazio aperto per pausa e merende, aula per pranzo al coperto, aria condizionata).

Per informazioni e prenotazioni non esitate a contattarci a: musei.treviso@coopculture.it

Scarica qui la locandina

Scarica qui il programma completo con tutte le informazioni

- La seconda iniziativa, organizzata dalla BRAT – Biblioteca dei Ragazzi di Treviso è “Un Chiostro di Libri”: i lettori ABiBRaT porteranno le più belle storie lette ad alta voce nello splendido chiostro piccolo del Museo Santa Caterina. All'ombra delle volte secolari si potranno sfogliare e prendere in prestito albi illustrati e storie divertenti, vivendo l'esperienza di una biblioteca in trasferta. L'attività si terrà in più mercoledì durante i tre mesi estivi, per permettere a tutti di partecipare nonostante i piccoli gruppi previsti. I temi scelti saranno: l'ambiente, le vacanze, il magico mondo di Luzzati e ovviamente la storia e l'arte della nostra città.

Programmazione:

• 16 giugno, ore 17:30 - bambini 3/6 anni
  • 23 giugno, ore 21:00 - ragazzi 11/14 anni
  • 30 giugno, ore 17:30 - ragazzi 7/10 anni
  • 14 luglio, ore 17:30 - bambini 3/6 anni
  • 28 luglio, ore 17:30 - ragazzi 7/10 anni
  • 11 agosto, ore 17:30 - bambini 3/6 anni
  • 25 agosto, ore 17:30 - ragazzi 7/10 anni

Per ogni altra informazione:

BRAT-Biblioteca dei ragazzi di Treviso

0422 658993 - brat@bibliotecatreviso.it