28 maggio 2021
MAG282021
Design e Cultura secondo il pensiero di Olivetti

Design e Cultura secondo il pensiero di Olivetti

Museo Santa Caterina
28 maggio-20 giugno 2021

La mostra, a cura di Cappelli Identity Design e Luciano Setten, con la collaborazione di Fondazione Adriano Olivetti e Associazione Archivio Storico Olivetti, apre l’edizione 2021 di [e]DesignFestival.

La mostra, che inaugurerà venerdì 28 maggio alle ore 19:00, presenta una selezione delle macchine per scrivere portatili prodotte da Olivetti fino agli anni ‘60 del 900, accompagnata da alcuni manifesti pubblicitari che ne arricchirono il lancio promozionale. Tornano i nomi di grandi designer novecenteschi (Nizzoli, Pintori, Bellini, Sottsass), pionieri di un design industriale che è ancora oggi riconosciuto come eccellenza mondiale.
Le portatili Olivetti occupano posti di riguardo nelle collezioni permanenti del MoMA di New York e molte furono premiate con il Compasso d’Oro, il prestigioso premio per il design industriale dei prodotti italiani.

Saranno presentati in mostra anche quattro manifesti tra quelli che lo studio Cappelli Identity Design realizza dal 2016 per l’edizione dell’Olivetti Design Contest: il concorso ha l’obiettivo di proseguire nella ricerca della bellezza e della sperimentazione, caratteristiche che appartengono da sempre al marchio Olivetti.

Ingresso con biglietto museale, oppure al costo di 3 € (solo mostra).
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta dal talkCappelli Identity Design e il pensiero olivettiano’, che si terrà venerdì 28 maggio alle ore 18 presso l'Auditorium di Santa Caterina e che avrà come ospiti:

Beniamino de’ Liguori CarinoSegretario Generale Fondazione Adriano Olivetti
Enrico BandieraResponsabile dell’Archivio di Associazione Archivio Storico Olivetti
Emanuele CappelliDesigner e Direttore Creativo di Cappelli Identity Design

Il talk introdurrà agli aspetti valoriali, al percorso storico e al futuro dell’azienda italiana che ha di fatto rivoluzionato un intero sistema. 

Scarica la locandina della mostra

<<< ... 891011121314151617 ... >>>
torna all'inizio del contenuto