23 settembre 2024
SET232024
SABATO 28  SETTEMBRE 2024 - MUSEO SANTA CATERINA <br/> VISITA TEMATICA "TREVISO E I PRISMI DI NEWTON"

SABATO 28 SETTEMBRE 2024 - MUSEO SANTA CATERINA
VISITA TEMATICA "TREVISO E I PRISMI DI NEWTON"

Sabato 28 settembre, ore 16.00 Museo Santa Caterina
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio
Treviso e i prismi di Newton. Una storia di attrazione fatale
Visita tematica speciale, a cura di Paolo Alessandrini

Docente e divulgatore matematico; autore del canale YouTube @PaoloAlessandriniMatematica
Un appuntamento imperdibile arricchirà il programma per le Giornate Europee del Patrimonio proposto dai Musei Civici di Treviso: una visita tematica speciale, dedicata a uno dei gioielli del patrimonio civico: i “prismi di Newton”, ovvero gli strumenti di vetro del ‘700 che Francesco Algarotti acquistò, nel 1734, dalla nipote del grande scienziato Isaac Newton durante un viaggio in Inghilterra.
Newton è ricordato ancora oggi per i suoi fondamentali esperimenti sulla luce, della quale riuscì a capire la sua composizione: facendo passare un raggio di luce bianca in un prisma di vetro, la luce lo attraversa. Quando fuoriesce, viene scomposta nei sette colori fondamentali.
Grazie all’abate Luigi Bailo, parte della collezione di Algarotti nel 1883 entrò a far parte del patrimonio civico di Treviso, tra cui anche il prezioso cofanetto con i tre strumenti.
Sarà un’occasione unica per vedere dal vivo questi oggetti, che abitualmente non sono esposti al pubblico.

Prenotazione obbligatoria: prenotazioni@visitmuseumtreviso.com

Paolo Alessandrini è autore, divulgatore e docente di matematica. Autore di “Matematica rock. Storie di musica e numeri dai Beatles ai Led Zeppelin”, “Bestiario matematico. Mostri e strane creature nel regno dei numeri” (finalista al premio Asimov 2022), “Matematica in campo. Numeri e geometrie nel gioco del calcio”, tutti e tre pubblicati da Hoepli. È blogger e divulgatore nell’ambito della matematica: ha all’attivo numerose partecipazioni a rassegne e festival scientifici, nonché a trasmissioni televisive e radiofoniche. Collabora con le riviste “Prisma” e “Archimede” e con altre realtà attive nella didattica e nella comunicazione della matematica. Insegna matematica in un liceo scientifico e istituto tecnico, e si occupa anche di formazione.
Sui prismi di Treviso, ha pubblicato il video: https://youtu.be/2j-dj3xH-Q8
Per maggiori informazioni, potete visitare il sito: https://www.paoloalessandrini.it/