Artek - Art & Technology
La mostra Artek – Art & Technology arriva al Museo Luigi Bailo: il meglio del design finlandese a Treviso.
dal 14 novembre all’ 8 dicembre 2019
La mostra Artek – Art&Technology, dopo essere stata ospitata in numerose città europee tra cui Reykjavík, Berlino, Utrecht, Kortrijk, Dusseldorf e Milano, arriva a Treviso grazie a una felice collaborazione tra Artek e il negozio AD Arredamenti e al supporto di Fondazione Architetti Treviso e Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso.
La mostra è un percorso tra i pezzi iconici di Alvar e Aino Aalto, Ilmari Tapiovaara, Tapio Wirkkala e Yrjö Kukkapuro, assieme a progetti contemporanei di Ronan e Erwan Bouroullec, Hella Jongerius, Konstantin Grcic, Daniel Rybakken e Taf Studio, corredati da disegni e materiale fotografico. Molte le narrazioni e le vicende che si snodano intorno alla vita dei designer, alla storia dell’azienda Artek e sulla rete internazionale di sostenitori che, con la loro influenza, hanno contribuito allo sviluppo del design finlandese nel mondo.
La mostra si svolge nelle sale al piano terra del Museo Bailo ed è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18. Tutti i giovedì sera, dalle 18 alle 21, sarà inoltre possibile accedere alla mostra ad ingresso gratuito e partecipare ai molti eventi collaterali in programma, previa registrazione.
Il programma degli eventi
La serata inaugurale avrà luogo giovedì 14 novembre dalle ore 18.30 con la conferenza “Alvar Aalto e l’intersezione tra arte e tecnologia” a cura di Marianne Goebl, Direttore Generale di Artek.
Giovedì 28 novembre si terrà la tavola rotonda promossa da Fondazione Architetti Treviso dal titolo “Talking about Alvar” con gli architetti Cangialosi, Zanon e Martini che si confronteranno sull’esperienza di viaggio alla scoperta delle opere di Aalto ad Helsinki, promossa e sponsorizzata dalla stessa AD Arredamenti nel corso del mese di ottobre.
Giovedì 5 dicembre, durante la serata “Museo by night” sarà possibile, previa prenotazione, partecipare alle visite guidate gratuite che si svolgeranno tra le 18 e le 20 e alla proiezione di alcuni filmati sulla storia dei prodotti Artek.
Prenotazioni a: info@adtreviso.com
Mostra organizzata da:
AD Arredamenti
Viale F.lli Bandiera 20, Treviso
Con il patrocinio di: Comune di Treviso, Fondazione Architetti di Treviso e Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori Provincia di Treviso.
Ulteriori informazioni:
Sara Armellin - 349.6339803
posta@sararmellin.com
Laura Maifreni - 335.6926112
laura.maifreni.ext@vitra.com
Orari della mostra: da martedì a domenica: 10.00 - 18.00; ingresso con biglietto museale
Scarica la locandina