27 aprile 2021
APR272021
"L'Arte di star bene". Incontri e attività

"L'Arte di star bene". Incontri e attività

L'ARTE DI STAR BENE RIPARTE! 
I Musei Civici di Treviso aprono le porte alla nuova edizione de “L’Arte di star bene”, in programma da aprile a giugno 2021, per ascoltarsi e condividere esperienze, opere e storie, nell'arte
La rassegna riparte con “Arte e cura con la Medicina Narrativa”, il nuovo percorso dell’apprezzata programmazione dedicata allo stare bene nell’arte, curato da Sabina Ferro, docente in Filosofia Teoretica, Arte e Comunicazione.
L'attività si svolgerà attraverso due percorsi, base e avanzato, che avranno luogo al Museo Luigi Bailo e a Santa Caterina introducendo alla pratica della Medicina Narrativa e all'uso dei dispositivi autoformativi come la Scrittura e l'Arte. Il ciclo beneficia del logo ufficiale della Società Italiana di Medicina Narrativa.

“L’Arte di star bene” prosegue poi con i tre appuntamenti del 5, 12 e 26 maggio dedicati al “Tè al museo: libri, storie, personaggi” curati da Paola Bonifacio, ospitati nell'Auditorium di Santa Caterina dalle ore 17. Riscopriremo con Alessandro Marzo Magno il primo e più celebre “inventore dei libri” e dell'industria editoriale moderna, vero genio del rinascimento italiano, dialogando in merito al suo nuovo libro dedicato ad Aldo Manuzio. Con Annarosa Maria Tonin e il suo “Uomo nell’ombra, Storie d'arte potere e società” ci lasceremo rapire dagli ammalianti viaggi, tra saggio e racconto, che nel suo ultimo volume evoca a partire da esemplari ritratti dipinti. Con Carlo de Incontrera, compositore, musicologo e curatore di eventi d'arte, musicali e teatrali, torneremo negli anni Sessanta e Settanta per riscoprire un affascinante, felicissimo e multidisciplinare momento creativo dell'arte e del teatro del nostro recente passato. Gli incontri si concluderanno con il classico tè con i pasticcini nel chiostro grande di Santa Caterina. Per prenotare: https://te-al-museo-santa-caterina.eventbrite.it

A giugno riprenderà quindi il ciclo “Artedoc”, curato sempre da Paola Bonifacio, con gli ultimi due appuntamenti del ciclo di cinque film/documentari d'arte ospitati nel complesso museale di Santa Caterina, dalle ore 16:30 in sala Coletti, durante i quali la curatrice dialoga con gli autori e gli artisti coinvolti e il pubblico. 
Gli appuntamenti del 3 e 10 giugno propongono due filmati dedicati rispettivamente agli artisti Zoran Music e Leonor Fini, arricchiti dalla testimonianza diretta del regista Giampaolo Penco e dello scrittore e giornalista Corrado Premuda, per aggiungere ulteriore testimonianza dell’aspetto profondamente umano che contraddistingue i singolari percorsi creativi dei due maestri. Per prenotare: https://artedoc-documentari-arte-museo.eventbrite.it

L’arte di star bene- Calendario attività
"Arte e Cura con la Medicina Narrativa"
a cura di Sabina Ferro
Percorso base:
Museo Luigi Bailo, dalle 15:30 alle 18:00.
Prenotazione, con iscrizione obbligatoria ad almeno quattro appuntamenti, con EVENTBRITE, fino ad esaurimento dei posti:
https://sentirsi-nel-pensare.eventbrite.it
- 13 aprile: "Ti vedo" - data da riprogrammare
- 20 aprile: "Ti ascolto" - data da riprogrammare
- 27 aprile: "Contatto" 
- 4 maggio: "Profumo"
- 11 maggio: "Sapore"

Percorso avanzato:
Percorso che potrà essere effettuato solo da chi ha già partecipato al percorso base. Orari: 15:30-18:00.
Prenotazione, con iscrizione obbligatoria ad almeno quattro appuntamenti, con EVENTBRITE, fino ad esaurimento dei posti:
https://sentirsi-nel-pensare.eventbrite.it
- 18 maggio: "Abito, abitare e abitudine". Museo Santa Caterina
- 25 maggio: "Abito". Museo Santa Caterina
- 8 giugno: "Abitare". Museo Bailo
- 15 giugno: "Abitudine"Museo Santa Caterina
- 22 giugno: "Arte di abitare con cura". Museo Santa Caterina

"Tè al museo: libri, storie, personaggi"
a cura di Paola Bonifacio
Auditorium di Santa Caterina, dalle ore 17.
Prenotazione obbligatoria con EVENTBRITE fino ad esaurimento dei posti:
https://te-al-museo-santa-caterina.eventbrite.it
- 5 maggio: "L’inventore dei libri. Aldo Manuzio, Venezia e il suo tempo", con Alessandro Marzo Magno 
- 12 maggio: "Musica, Arte, Teatro tra gli anni Sessanta e Settanta: sperimentare con Miela", con Carlo de Incontrera
- 26 maggio: "L’uomo nell’ombra. Storie d’arte, potere e società", con Annarosa Maria Tonin 

"ArteDoc: documentari d'arte al Museo"
a cura di Paola Bonifacio
Museo Santa Caterina (Sala Coletti), dalle 16:30.
Prenotazione obbligatoria con EVENTBRITE fino ad esaurimento dei posti:
https://artedoc-documentari-arte-museo.eventbrite.it
- 3 giugno: "Zoran Music: un pittore a Dachau". Programma per la regia di Giampaolo Penco.
- 10 giugno: "Leonor Fini: Mais où est Leonor". Programma per la regia di Giampaolo Penco. Con la collaborazione di Corrado Premuda.

Tutti gli eventi sono organizzati in ottemperanza alle prescrizioni anti-Covid in vigore.

Scarica qui la locandina dell'iniziativa






torna all'inizio del contenuto