24 agosto 2019
AGO242019
Mostra Lo spazio come condizione - Mario Deluigi e Fernando Garbellotto

Doppia mostra al Museo Bailo e a Casa Robegan, che espongono le opere del pittore spazialista Mario Deluigi e le composizioni di arte geometrica frattale di Fernando Garbellotto.

Organizzata dal Comune di Treviso e dalla Pro Loco di Cappella Maggiore e curata da Duilio Dal Fabbro con Dino Marangon e Giovanni Bianchi, a quarant'anni dalla morte del grande pittore trevigiano Mario Deluigi che - con ben 8 biennali al suo attivo - è divenuto celebre per la tecnica del "grattage": la magia dei suoi quadri prende vita dalle superfici iridate rigate, graffi che creano l'illusione di nuvole di scintille. Capostipite dello Spazialismo fu firmatario, con Lucio Fontana, dei primi manifesti del movimento pittorico degli anni Cinquanta.

Le mostre saranno visitabili fino al 22 settembre 2019, da martedì a domenica negli orari 10.00 - 18.00.

Ingresso al Bailo con biglietto museale o solo mostra, ingresso gratuito a Casa Robegan.