20 febbraio 2023
FEB202023
Frammenti di un mondo ritrovato. Disegni di Igino Marangon

La Sala Foffano del Museo Civico di Santa Caterina di Treviso, dal 25 febbraio al 19 marzo, ospiterà la mostra antologica (dal 1985 ad oggi) dell'architetto Igino Marangon, “Frammenti di un mondo ritrovato”, disegni a china e matita di architetture trevigiane riprodotti in scala e stampati in litografia moderna su carta vegetale.
"Estremamente fedele in tutti gli edifici che ritrae, i disegni di Marangon sono dei veri e propri ritratti di architetture venete, rustici e ville signorili, testomonianze di una cultura che ci appartiene.
Marangon attraversa i soggetti che ritrae per coglierne l’anima più profonda, i segreti palpiti per renderli architetture vive. L’artista è in ascolto di ciò che ritrae per non manipolare quello che esce dalla sua matita.
La puntigliosa fedeltà nel riprodurre le fessurazioni, le cadute d’intonaco o i crolli è il segno di un profondo rispetto per il vissuto degli edifici, così come sono.
Nelle opere di Marangon sentiamo la voce delle ville, dei rustici, dei casoni, in alcuni casi percepiamo il loro grido perché fatiscenti o assediati dalle ruspe" (Mario De Conto).

Inaugurazione della mostra

Venerdì 24 febbraio ore 11.00
Museo Santa Caterina a Treviso

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00