28 giugno 2023
GIU282023
Una mattinata al Museo

Il Museo di Santa Caterina si colora delle sfumature delle emozioni grazie alle iniziative per bambini dai 6 agli 11 anni previste nelle mattinate di MARTEDI' e GIOVEDI' di LUGLIO, organizzate dal consorzio Athena Promakos, concessionario dei Musei Civici trevigiani. Il progetto Una Mattinata al Museo coinvolgerà i partecipanti nella riflessione sulle emozioni contrastanti attraverso visite guidate e laboratori creativi, alternati a momenti di giocomusicapause ricreative.

Una Mattinata al Museo
Museo  Santa Caterina
Tutti i martedì e giovedì del mese di luglio
dalle ore 9:00 alle 14:00
Prenotazione obbligatoria: didattica@museitreviso.it

Martedì 4 e giovedì 6 luglio

Attività didattica dedicata ai sentimenti opposti di Gioia e Tristezza: i giovani partecipanti affronteranno il tema attraverso una visita alle opere del Museo di Santa Caterina, per poi cimentarsi in laboratori di improvvisazione teatrale e di origami.

Martedì 11 e giovedì 13 luglio

Attività didattica dedicata alla dicotomia dei sentimenti del Coraggio e del Timore: i partecipanti osserveranno i manufatti bellici della collezione archeologica e scopriranno lo spirito della civiltà cortese-cavalleresca della Treviso medievale, per poi forgiare un'arma di fantasia e il proprio scudo personale.

Martedì 18 e giovedì 20 luglio

Attività didattica dedicata alle emozioni Amore e Odio: la famiglia e gli amici sono simbolo di amore e protezione per tutti noi. Dopo una passeggiata tra le meravigliose opere della Pinacoteca i partecipanti dipingeranno una tela come i maestri del Rinascimento.

Martedì 25 e giovedì 27 luglio

Le emozioni di Stupore Noia saranno indagate attraverso una visita e un’attività dedicata alla misteriosa Wunderkammer (La Camera delle Meraviglie) del Museo di Santa Caterina e attraverso un percorso per ammirare le particolarità degli abiti dei personaggi ritratti da grandi artisti come Rosalba Carriera e Roberto Longhi.

Costi:
40 € per singolo
30 € dal secondo figlio
20 € per le bambine e i bambini provenienti da altri enti e realtà culturali e associative.
È attiva una convenzione per i figli dei dipendenti comunali.

<<< ... 64656667686970717273 ... >>>