KAIROS Terre Metamorfiche
Inaugura a Casa Robegan il nuovo ciclo di esposizioni di artisti contemporanei dal profilo internazionale e come ouverture lo spazio viene dedicato ad un’artista veneta che ha già messo in luce le sue qualità pittoriche per meriti e riconoscimenti in vari spazi istituzionali, vantando una carriera più che ventennale e partecipando alle più importanti e significative rassegne d’arte.
Sonia Ros, eccellente e profonda pittrice dell’inconscio che vive e lavora tra Venezia e Vittorio Veneto, in questa esposizione personale propone anche opere inedite e alcune grandi tele.
Opere dedicate alla pittura nella sua più forte accezione e fuori da ogni riferimento stereotipato, frutto di un linguaggio del tutto nuovo e personale; "Terre Metamorfiche" riflette un fare artistico focalizzato tra emozione e pensiero, che si concretizza in un sorprendente e raffinato automatismo psichico.
Con particolare sapienza realizzativa, il percorso pittorico di Sonia Ros è in primis segnato da un’evoluzione verso l’evidenza, la compiuta apparizione delle forme; dalle prime opere che si mostravano quasi “immerse” nell’acqua o nascoste dietro “velari” semitrasparenti, l’artista è ora giunta a una materia più smagliante, più tangibile, chiara, che mette in scena dinamiche del corpo nella sua complessità dentro il perenne conflitto tra soggetto e oggetto, dove le sinuosità vagabonde di ogni dettaglio si muovono in continua esplorazione metamorfica divenendo astratti paesaggi dell’inconscio. Sublimando l’incontro tra desiderio e realtà, l'artista fissa l’istante prima che qualcosa stia per accadere, quello più opportuno in cui la realtà umana e il senso perdono forma per raggiungere l’impalpabile.
Sonia Ros nasce a Conegliano (TV); si è diplomata al Liceo Artistico di Treviso e all’Accademia di Belle Arti di Venezia, studiando pittura con Maurizio Martelli, Luca Bendini e Carlo Maschietto. Attualmente vive e lavora tra Venezia e Vittorio Veneto (TV).
Orari:
- dal martedì al giovedi: dalle 15 alle 18;
- dal venerdì alla domenica: dalle 10 alle 18.
Biglietto intero 4 € / gratuito per minori di 6 anni, disabili con accompagnatore, insegnanti accompagnatori e giornalisti.
Scarica qui il comunicato stampa con il curriculum vitae dell'artista