L'arte di star bene
Il Museo Luigi Bailo e il Museo Santa Caterina quest'estate diventano protagonisti della rassegna “Riscoprirsi nella Bellezza”, un percorso in cui, attraverso il metodo della medicina narrativa della Columbia University, per la prima volta messo in pratica in Italia in un polo museale, i partecipanti potranno rigenerarsi attraverso dialoghi e interazioni inedite con l’arte.
Sarà inoltre possibile praticare “Yoga al Museo” nel meraviglioso Chiostro grande di Santa Caterina e fare meditazione in compagnia, circondati dalle opere d’arte, alla scoperta del bello fuori e dentro di noi, per aspirare ad una nuova forma di felicità.
Due rassegne gratuite, su prenotazione, ideate per unire cultura, bellezza e ricerca interiore, ponendo sempre più gli spazi museali al centro della crescita personale e sociale dei cittadini.
Le attività della rassegna “Riscoprirsi nella Bellezza” focalizzeranno l’attenzione sull’esperienza che facciamo del bello a partire dalle opere esposte, permettendoci di avvicinarci agli altri e aprendoci a un nuovo senso di benessere e di appartenenza.
Gli incontri saranno curati da Sabina Ferro, laureata in Filosofia Teoretica, Arte e Comunicazione con indirizzo in Scienze del Pensiero, perfezionatasi in Medicina Narrativa; grazie alla collaborazione, per alcune docenze, con il Centro Regionale Oncologico di Aviano (Pordenone), segue i laboratori di Medicina Narrativa istituiti online dalla Colombia University dal mese di maggio 2020.
L’iniziativa “Yoga al Museo”, pensata anche per i principianti e rivolta a tutti, sarà curata da Romina Zuccarello, insegnante di Astanga yoga con diploma di laurea ISEF all'università di Urbino che ha approfondito lo yoga e la sua filosofia. Insegna Yoga e Pilates a Treviso in diverse scuole yoga e centri fitness.
Partner dell’iniziativa è il centro di yoga e personal trainer Bonsai Gym, nato nel 2007 in centro storico a Treviso.
Calendari delle attività di "L'Arte di star bene"
Si precisa che le adesioni verranno accettate fino alla copertura massima dei posti prevista per le due iniziative, con l’obbligo di indossare la mascherina in ottemperanza alle prescrizioni anti Covid-19.
Accesso gratuito con prenotazione obbligatoria: https://riscoprirsi-nella-bellezza-musei-civici-treviso.eventbrite.it
Numero massimo di partecipanti: 15 ad incontro
Dalle ore 20:30 alle ore 22:00
- Mercoledì 8 Luglio “La bellezza di un volto raccoglie…” :Museo Luigi Bailo
- Mercoledì 15 Luglio “Il dettaglio per la bellezza di un nuovo sguardo”: Museo Luigi Bailo
- Mercoledì 22 Luglio “Paesaggi: tracce di bellezza in impronte di paesaggi” : Museo Santa Caterina
- Mercoledì 29 Luglio “Stanza per stanza: riscoprire Bellezza in ciò che ci è proprio” : Museo Luigi Bailo
- Mercoledì 5 Agosto “Fisse per muoverci nella loro bellezza” : Museo Luigi Bailo
Accesso gratuito con prenotazione obbligatoria: https://yoga-musei-civici-treviso.eventbrite.it
Numero massimo di partecipanti: 20 ad incontro.
Dalle 8:45 alle 9:45, presso il Museo Santa Caterina:
- Mercoledì 22 Luglio
- Mercoledì 29 Luglio
- Mercoledi 5 Agosto
- Mercoledì 12 Agosto
- Mercoledi 19 Agosto
- Mercoledì 26 Agosto
A tutti i partecipanti sarà fornito un modulo di autocertificazione d’idoneità fisica. Si richiede l’uso del proprio tappetino personale e di abbigliamento comodo. La lezione si terrà a piedi scalzi.
Scarica il comunicato stampa dell'iniziativa
Scarica il flyer dell'iniziativa