21 novembre 2023
NOV212023
MOSTRA "SIMON BERGER. FACING GRACE"

Ispirandosi al gruppo scultoreo Le tre Grazie di Antonio Canova l'artista svizzero Simon Berger reinterpreta la complessa opera neoclassica disponendo la lastra di vetro come se fosse una “tela” e utilizzando strumenti scultorei tra cui un martello per lavorare direttamente sulla superficie “incidendo” e “disegnando” suggestivi ritratti scultoreiL’utilizzo del vetro di sicurezza, che contiene al suo interno uno strato di plastica, assicura che il materiale, anche se rotto, rimanga al suo posto. Smembrate attraverso la tecnica di "morfogenesi" le Tre Grazie vengono separate mentre l'artista svizzero ricrea la loro somiglianza sulle sue tele di vetro come figure disgiunte.

Mostra organizzata da Cris Contini Contemporary in collaborazione con il Comune di Treviso negli spazi di Casa Robegan, Musei Civici di Treviso. La mostra, a cura di Sandrine Welte e Pasquale Lettieri e sostenutada Cristian Contini e Fulvio Granocchia, fa parte del programma culturale patrocinato dall’ Amministrazione Comunale e supportato da Banca Prealpi SanBiagio.

Mostra "SIMON BERGER. FACING GRACE"
Casa Robegan, Via Antonio Canova, 38
dal 15 dicembre 2023 al 11 febbraio 2024
Orari di apertura:
Mercoledì, giovedì e venerdì: 15:00-18:00
Sabato e domenica: 10:00-18:00

Scarica qui il comunicato stampa
Testi istituzionali e critici

<<< ... 30313233343536373839 ... >>>