30 novembre 2023
NOV302023
NATALE AI MUSEI CIVICI </br> Attività didattiche e culturali per bambini e famiglie

NATALE AI MUSEI CIVICI
Attività didattiche e culturali per bambini e famiglie

8 DICEMBRE, MUSEO SANTA CATERINA, 15:30-17:30
La Madonna nell'arte: visita guidata al Museo Santa Caterina per imparare a riconoscere l'evoluzione dell'iconografia della Vergine dal Medioevo al Manierismo.
€10 a partecipante
Per info e prenotazioni: prenotazioni@museitreviso.it

9 DICEMBRE, MUSEO LUIGI BAILO, 10:30-12:30
Creiamo un  balocco: laboratorio didattico per bambini dai 5 ai 12 anni al Museo Bailo in cui verranno realizzati dei balocchi natalizi traendo ispirazione dalle opere del grande artista Juti Ravenna.

16 DICEMBRE, MUSEO SANTA CATERINA, 9:30-12:30
Attraverso i laboratori dell'artista Susanna Caporin al Museo Santa Caterina impareremo i segreti della lavorazione della lana. Nel primo appuntamento scopriremo la tecnica Nuno-Felting: impareremo a lavorare la lana merino-fine sopra un pezzo di seta creando così un tessuto. La nostra creazione potrà diventare un caldo regalo di Natale, da mettere sotto l'albero.
Attività per adulti e bambini dagli 8 anni. Per i bambini più piccoli è possibile venire accompagnati dai genitori.
€25 a partecipante (comprensivo di strumenti e materiali)

16 DICEMBRE, MUSEO LUIGI BAILO, 16:00-17:30
Storie di Natale al Museo Bailo: Letture animate per bambini e genitori per scoprire insieme la Meraviglia del Natale attraverso magici racconti.

27 DICEMBRE, MUSEO SANTA CATERINA, 10:30-12:30
Creiamo un calendario agricolo! Laboratorio didattico per bambini dai 5 ai 12 anni dedicato al ciclo dei mesi. Dopo una visita alla collezione archeologica, per osservare gli utensili agricoli progettati dai primi uomini, e alla pinacoteca, per osservare come era il paesaggio delle campagne venete del Rinascimento, ci dedicheremo alla realizzazione del nostro personale calendario agricolo.
Per info e prenotazioni: didattica@museitreviso.it

In occasione delle festività natalizie i Musei Civici vi doneranno delle visite guidate GRATUITE (rimane a pagamento il biglietto di ingresso) alla mostra Juti Ravenna, un artista tra Venezia e Treviso presso il Museo L. Bailo condotte dalla curatrice Eleonora Drago nelle seguenti date:
28 DICEMBRE ORE 11:00
29 DICEMBRE ORE 16:00