05 ottobre 2022
OTT052022
Lorenzo Lotto al Museo di Treviso. Presentazione del catalogo generale e della nuova acquisizione museale "Venere adornata dalle Grazie e da quattro amorini"

Sarà presentato dal suo curatore Prof. Enrico Maria Dal Pozzolo venerdì 21 ottobre, alle ore 17:00 nella sala “Luigi Coletti” del Museo di Santa Caterina, il catalogo generale delle opere dell’artista veneziano Lorenzo Lotto (Venezia 1480-Loreto 1556).
Il volume “Lorenzo Lotto. Catalogo generale dei dipinti” pubblicato da Skira Editore offre, per quanto possibile, nella forma canonica dei "Cataloghi ragionati", una revisione sintetica e aggiornata dell’immensa letteratura scientifica che da sempre si è dedicata alle creazioni dell’artista veneziano. L’opera, pensata per un pubblico eterogeneo e realizzata con la collaborazione di Raffaella Poltronieri e Marta Paraventi si presenta ricca di immagini, spunti e da una nutrita e completa bibliografia.
Al termine della presentazione del catalogo seguirà la visita dell’opera lottesca di proprietà privata “Venere adornata dalle Grazie e da quattro amorini (1524-1527 ca.) prezioso deposito presso i Musei Civici di Treviso. Il dipinto descritto dallo stesso Lotto (sul retro della tavola è incollato un frammento di carta con la descrizione dell’opera scritta di mano direttamente dall’artista) presenta Venere che si “adorna” con l’aiuto delle tre Grazie.

Venerdì’ 21 ottobre ore 17:00
Museo di Santa Caterina – Sala Coletti.
Ingresso libero su prenotazione all'indirizzo e-mail  info@museicivicitreviso.it

Scarica l'invito

Enrico Maria Dal Pozzolo nato a Padova nel 1963, è professore associato di Storia dell’arte moderna all’Università di Verona, dove insegna Storia dell’arte moderna. Autore di vari studi su Lorenzo Lotto nel 2018 ha curato due mostre su Lotto al Prado e alla National Gallery di Londra e, per conto della Regione Marche, a Macerata.