13 gennaio 2022
GEN132022
IncontriAMOci al Museo

I Musei Civici di Treviso, un moderno Caffè letterario!

A partire da gennaio 2022 le sedi museali cittadine inaugurano "IncontriAMOci al Museo", ciclo di incontri dedicati a scoprire e approfondire in modo nuovo le collezioni, le attività e le mostre in corso.

Il 13 gennaio a Santa Caterina, in sala Coletti, si parte con la lezione-spettacolo tenuta dal noto critico d’arte Luca Nannipieri e la sua coinvolgente presentazione del libroIl destino di un amore. Tiziano Vecellio e Cecilia”.
Al Museo Luigi Bailo si terrà invece uno dei due primi appuntamenti collegati alla grande mostra "Treviso Viaggio Dantesco": il 27 gennaio, ci sarà infatti un incontro dedicato all'artista Tono Zancanaro e al suo percorso dantesco, approfondito dal responsabile dell'Archivio dell'artista Manlio Gaddi; il 20 gennaio, in collaborazione con Fondazione Oderzo Cultura, nella Pinacoteca Alberto Martini di Oderzo, seconda sede espositiva di “Treviso Viaggio Dantesco”, si terrà invece la presentazione generale dei curatori della mostra, Paola Bonifacio, Monia Bottaro, Elisabetta Gerhardinger, Fabrizio Malachin.
Febbraio prevede altri quattro appuntamenti dedicati alla rassegna, di cui si anticipano già le date del 3,10, 17 e 24 febbraio.
Il 19 gennaio sarà quindi presentato il nuovo Bollettino dei Musei Civici alla presenza di molti degli autori, che condivideranno qualche anticipazione sui ricchi contenuti della nuova edizione.
Per partecipare basterà prenotarsi on line all’indirizzo Eventbrite collegato ad ogni appuntamento, che non potrà prevedere più di quaranta posti per incontro. L’accesso avverrà secondo le normative vigenti.

Calendario degli appuntamenti con link per l'iscrizione:
- 13 gennaio 2022, Museo S. Caterina (Sala Coletti) ore 18:00, Lezione-spettacolo con Luca Nannipieri: per iscriverti, clicca qui
- 19 gennaio 2022, Museo S. Caterina (Sala Coletti) ore 17:00, Presentazione del Bollettino 2021 dei Musei Civici: per iscriverti, clicca qui
- 20 gennaio 2022, Pinacoteca Alberto Martini di Oderzo, ore 20:30, Incontro con i curatori di Treviso Viaggio Dantesco
: per iscriverti, scrivi una mail a: prenotazioni@oderzocultura.it . Per informazioni: oderzocultura.it - Attenzione: evento posticipato a data da destinarsi.
-27 gennaio 2022, Museo Bailo ore 17:00, Incontro con Manlio Gaddi – “Il viaggio di Tono. Dai primi lavori alle illustrazioni della Divina Commedia” – Evento collaterale a Treviso Viaggio Dantesco: per iscriverti, clicca qui

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per l’accesso agli spazi museali, dal 10 gennaio 2022 sarà necessario il "Super Green Pass"; per la partecipazione ad eventi e incontri, sarà inoltre necessario dotarsi di mascherina FFP2, come disposto dall'art. 4 co. 2 del d.l. 24 dicembre 2021, n. 221.
Per ulteriori informazioni potete inviare un'email a: info@museicivicitreviso.it o chiamare il numero 0422 658968

Scarica qui la locandina degli incontri di gennaio
Scarica qui la locandina del primo incontro
Vedi qui la copertina del Bollettino dei Musei Civici