05 maggio 2021
MAG052021
Tè al Museo: libri, storie, personaggi

Il nuovo ciclo di "L'Arte di star bene", edizione aprile-giugno 2021
a cura di Paola Bonifacio
Auditorium Santa Caterina- 5, 12 e 26 maggio 2021, dalle ore 17.
Prenotazione obbligatoria con EVENTBRITE fino ad esaurimento dei posti al seguente link: https://te-al-museo-santa-caterina.eventbrite.it

Gli appuntamenti di "Tè al Museo: libri, storie e personaggi" propongono un modo piacevolmente alternativo di aggiornare, scoprire o rileggere insieme ad autori e studiosi vicende d’arte, storia e costume, note e meno note.

Riscopriremo con Alessandro Marzo Magno la figura di Aldo Manuzio, studioso, letterato e imprenditore ante litteram, primo e più celebre “inventore dei libri” e dell’industria editoriale moderna, vero genio del rinascimento italiano, dialogando in merito al suo nuovo libro a lui dedicato. Con Annarosa Maria Tonin  incontreremo in modo originale celebri personaggi del passato attraverso gli ammalianti “viaggi letterari”, tra saggio e racconto, che nel suo ultimo volume evoca a partire da esemplari ritratti dipinti. Con Carlo de Incontrera, compositore, musicologo e curatore di eventi d’arte, musicali e teatrali, torneremo negli anni Sessanta e Settanta per riscoprire un affascinante, felicissimo ed esemplare momento creativo del nostro recente passato, sperimentato in giro per il mondo con la vulcanica artista triestina Miela Reina (Trieste 1935-Udine 1972).
Gli incontri si concluderanno con il classico tè con i pasticcini.

Calendario degli appuntamenti
:

- 5 maggio 2021, ore 17: "L’inventore dei libri Aldo Manuzio. Venezia e il suo tempo", con Alessandro Marzo Magno

- 12 maggio 2021, ore 17: "Musica, Arte, Teatro tra gli anni Sessanta e Settanta: sperimentare con Miela", con Carlo de Incontrera

- 26 maggio 2021, ore 17: "L’uomo nell’ombra. Storie d’arte, potere e società" con Annarosa Maria Tonin