08 ottobre 2024
OTT082024
INCONTRI&RACCONTI  AI MUSEI CIVICI DI TREVISO

INCONTRI&RACCONTI AI MUSEI CIVICI DI TREVISO

Scrittori, storici dell'arte e curatori ci raggiungono per parlarci di nuovi libri e presentazioni di mostre a cui i nostri musei hanno contribuito con prestiti dalle collezioni civiche per un autunno all'insegna dell'arte!

Mercoledì 23 ottobre - Museo Bailo - ore 17.30
Roberto De Feo (Università di Udine) ci accompagnerà in un viaggio nel ritratto dell'Ottocento, prendendo il là dalle opere dei Musei Civici di Treviso, esposte alla recente mostra di Ca' Pesaro da lui curata.

Mercoledì 30 ottobre - Museo Bailo - ore 17.30
Insegnante e scrittrice, Valentina Casarotto è autrice di apprezzati romanzi storici, e ci presenterà il suo nuovo libro Diva d’acciaio, dedicato alla pittrice avanguardista Tamara De Lempicka. Il romanzo è vincitore del Premio I MURAZZI 2024 e finalista al Premio Fiuggi Storia.

Mercoledì 20 novembre - Santa Caterina - ore 17.30
Danila Dal Pos è la curatrice della mostra Tra studiosi e libertini. Il ‘700 nella città di Giorgione, a Casa Giorgione, dal 21 dicembre - 25 aprile 2025. Verrà a parlarci del fervido clima culturale di Castelfranco Veneto.

Mercoledì 27 novembre - Santa Caterina - ore 17.30
Elena Canadelli insegna Storia della Scienza all’Università di Padova e ci parlerà della mostra dedicata a Cristina Roccati, la prima donna che nel Settecento osò studiare fisica (a Rovigo, Palazzo Roncale, dal 6 dicembre al 21 aprile 2025).

Mercoledì 4 dicembre - Santa Caterina - ore 17.30
Monica De Vincenti, studiosa ed esperta di arte Rinascimentale e Barocca ci racconta la mostra che ruota attorno alla virtuosistica scultura con La caduta degli angeli ribelli di Francesco Bertos (a Vicenza, Gallerie d’Italia Palazzo Leoni Montanari, dall’11 ottobre al 29 febbraio 2025).

Per informazioni: info@museicivicitreviso.it; tel. 0422/658955