27 giugno 2020
GIU272020
Dentro il quadro

Dalla performance all’aperto agli esperimenti creativi: un’estate in famiglia al museo

I Musei Civici sono entusiasti di riaccogliere i visitatori con le nuove proposte estive per i più piccoli e le famiglie!

Dentro il quadro” è il titolo dell’iniziativa che è partita il 14 giugno e che proseguirà fino al 25 luglio 2020. Riappropriamoci della bellezza, divertendoci: il gioco e l’arte sono gli elementi fondamentali della crescita dell’individuo.

Dal 27 giugno al 25 luglio “Dentro il quadro” accompagnerà le famiglie in visite speciali al museo, trasformate, per l’occasione, in un vero  e proprio viaggio nella bellezza e nella gioia, proponendo ogni sabato appuntamenti al museo sempre diversi, dedicati alla fantasia, al gioco, all’ascolto, agli esperimenti creativi; età indicata, dai 5 ai 10 anni.

Ecco il calendario degli incontri di "DENTRO IL QUADRO":

- sabato 27 giugno al Museo Luigi Bailo:Grattage, la mia personale mappa documentata
Dove: Chiostro intorno ad Adamo ed Eva; racconto dell’opera intervallato da piccoli riconoscimenti di materiali diversi, mattoni, masegni, colonne, scultura e mini schizzo di Adamo ed Eva.
Così otterremo su un A3 piegato a leporello la mappa “Grattata” del chiostro grande: imperdibile!

- sabato 4 luglio al Museo Santa CaterinaMa cosa facevano i nostri antenati?
Dove: Area ritrovamenti romani; forni, vasi per cereali, stoviglie, primi vetri… vita quotidiana, dai vestiti, alla casa, ai cibi dei paleoveneti e all'arrivo dei romani.
Ogni piccolo partecipante riceverà l’alfabeto venetico, una ricetta di cucina da fare a casa e… come ultima cosa, la preziosissima barchetta di vetro, e su un foglio origami faremo la nostra!

- sabato 11 luglio al Museo Luigi BailoUn due tre Stai là!
Dove: Sala dedicata a Luigi Serena; lo raccontiamo, favoleggeremo sulle ragazze dipinte e con dei foglietti con scritto un nome, una età e una passione, a turno creeremo una storia nella quale verrà illustrato quello che ci è capitato!
Per il finale… una specie di indovina chi: vediamo chi indovina chi sono i personaggi rappresentati da ognuno!

- sabato 18 luglio al Museo Santa CaterinaSinestesie tra i melograni
Dove: Chiostro piccolo; conosciamo il significato del melograno? E in pinacoteca: quello di giglio, rosa, conchiglie, gabbiette per uccelli a forma di burchiello?
Useremo i fogli colorati e faremo un laboratorio dove saranno le cornici che parlano e ci raccontano una storia.
Muniti di tre fogli ciascuno e di tre matite colorate disegneremo con un colore i suoni ad occhi chiusi, mentre con un altro colore proveremo a disegnare un sapore e con ultimo colore un odore.
Sarà bellissimo dare spazio ai nostri sensi!

- sabato 25 luglio al Museo Luigi Bailo “Ti racconto un’emozione
Dove: girovagando tra le opere più colorate del museo, si racconterà in breve la storia delle emozioni attraverso i colori: giallo, rosso, blu, verde, nero e bianco cosa rappresentano?
Qual è il colore che ti fa sentire sereno e tranquillo? E se sei triste? Vediamo se i colori rappresentano sempre quello che sentiamo oppure no!!

L’accesso sarà sempre gratuito con prenotazione obbligatoria, da effettuarsi entro il giovedì precedente all'appuntamento, all'indirizzo: musei.treviso@coopculture.it

Sono disponibili 20 posti a Laboratorio, 10 per i bambini e 10 per i genitori.
Per tutte le iniziative è obbligatorio indossare la mascherina, i guanti saranno invece facoltativi e sarà disponibile gel igienizzante.

Si ringrazia la ditta Ondulkart per il sostegno all’iniziativa.

Scarica il pdf dell'iniziativa

Dentro il quadro