20 giugno 2024
GIU202024
UN'ESTATE IN SCENA! <br/> VISITE GUIDATE E LABORATORI TEMATICI PER LA MOSTRA "DONNA IN SCENA. BOLDINI, SELVATICO, MARTINI"

UN'ESTATE IN SCENA!

Di seguito elencate le attività culturali estive per grandi e piccini al Museo Santa Caterina, per immergersi nella spettacolare atmosfera della mostra "Donna in Scena. Boldini, Selvatico, Martini", aperta a pubblico fino al 15 settembre al Museo Santa Caterina di Treviso.

Sabato 22 giugno 2024
ORE 15:30
Laboratorio didattico “La conquista della luce: creiamo un'Abat Joure”.
Verso la fine dell'Ottocento sono numerose le conquiste nell’ambito della tecnologia e della scienza. Un periodo in cui il progresso cambia le abitudini dell’uomo. Rifletteremo sulle trasformazioni che hanno permesso all’uomo di approdare alla modernità, per poi costruire insieme la nostra Abat Joure personale.

Domenica 30 giugno
ORE 16:00
Visita guidata “La Moda fra Ottocento e Novecento”
Un percorso guidato ci condurrà a scoprire le grandi evoluzioni nell'ambito della moda, in particolare quella femminile, fra '800 e '900.
Costo: biglietto d'ingresso ridotto 10 euro + visita guidata 5 euro
Prenotazioni: prenotazioni@visitmuseumtreviso.com

Sabato 6 luglio 2024ORE 15:30
Laboratorio didattico “Costruiamo un ventaglio”.
Fra Ottocento e Novecento gli accessori sono protagonisti della moda femminile. Dopo una visita guidata con un focus sugli accessori e sui meravigliosi ventagli esposti in mostra, i bambini saranno invitati a realizzarne uno.

Domenica 14 luglio 2024
ORE 16:00
Visita tematica “Le evoluzioni del ritratto fra Ottocento e Novecento”.
Da un'adesione mimetica alla realtà, tipica della corrente verista, alle sperimentazioni surrealiste, affronteremo le evoluzioni nell'ambito della ritrattistica fra Ottocento e Novecento.
Costo: biglietto d'ingresso ridotto 10 euro + visita guidata 5 euro
Prenotazioni: prenotazioni@visitmuseumtreviso.com

Sabato 20 luglio 2024
ORE 15:30
Laboratorio didattico “La nascita della pubblicità”.
La crescita produttiva messa in moto dall'industrializzazione porta alla nascita della pubblicità: il manifesto, la cosidetta reclamè, diventa strumenti efficaci e necessari per esibire i prodotti della nuova società del costume. Dopo una visita dedicata ai manifesti pubblicitari presenti in mostra i bambini saranno coinvolti nella creazione del proprio manifesto pubblicitario attraverso la tecnica del collage  con giornali, fotografie, colori, scritte.

Sabato 27 luglio 2024
ORE 15:30
Laboratorio didattico “Piccoli Sarti: taglia e cuci!”.
Dopo un focus sui vestiti d’epoca presenti in mostra i bambini si immedesimano nella figura del sarto ottocentesco, producendo un abito tridimensionale in miniatura, partendo dal cartamodello.